Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per COSTI DA RICEVERE

aronoele

Utente
:( Buon venerdi a tutti , eccomi con una domanda :
una persona svolge dei lavori come collaborazione preparazione siti internet ( x cui artigiano) nel 2006 e deve percepire un importo xx che pero' non percepisce nel 2006 ,
nel 2007 apre la p.iva appunto come altre attivita'connesse all'informatica , ( sempre artigiana)
a questo punto deve fatturare dei lavori svolti nel 2006 come collaborazione , puo' fare la fattura con IVA anche l'anno precedente non aveva la p.iva???
io penso di si in quanto non evade nulla anzi ci paga sul compenso il 20% di IVA il 23% di IRPEF visto che lo dichiara nel 2007 il compenso , inoltre essendo iscritto in cciaa anche l'INPS ( contr. fissi) ...
Voi cosa ne pensate????? grazie mille Eleo
 
Riferimento: per COSTI DA RICEVERE

A mio avviso non è bene fatturare una prestazione 2006 se ha aperto la partita iva nel 2007, è come dire implicitamente di aver iniziato l'attività nel 2006 e aver dato inizio all'attività in ritardo.
Se il rapporto nel 2006 era di collaborazione quello rimane.
 
Ultima modifica:
Riferimento: per COSTI DA RICEVERE

Ma non sono molto convinta della tua risposta anche perche' il lavoro si e' svolto a otto/nov/2006 e la p.iva l'ha aperta a luglio 2007 x cui il problema della presunzione non credo possa esistere , infatti tutta la documentazione per iniziare l'attivita risulta ( es. acquisto cespiti, e ufficio) nel 2007 .Quindi dovrebbe fare ricevuta con ra per il lavoro del 2006???, non verrebbe contestato l'evasione di iva se viene fatturato nel 2007????
 
Riferimento: per COSTI DA RICEVERE

Ma non sono molto convinta della tua risposta anche perche' il lavoro si e' svolto a otto/nov/2006 e la p.iva l'ha aperta a luglio 2007 x cui il problema della presunzione non credo possa esistere , infatti tutta la documentazione per iniziare l'attivita risulta ( es. acquisto cespiti, e ufficio) nel 2007 .Quindi dovrebbe fare ricevuta con ra per il lavoro del 2006???, non verrebbe contestato l'evasione di iva se viene fatturato nel 2007????

Confermo il parere di Karl8.
 
Alto