Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensioni blocco rivalutazioni

sergio

Utente
Sul blocco delle rivalutazioni delle pensioni fino a 1400 € ( lorde!) vorrei capire. Chi percepisce una pensione lorda di
2000 € non avrà alcuna rivalutazione oppure fino a 1400 si e sull'eccedenza di 600 no ?
Come funzionerebbe?
:confused:
 
Leggendo l'emendamento:

Il subem. 0.13.112.92 dei relatori sostituisce il comma 25, in materia di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, prevedendo, in particolare, che tale rivalutazione sia prevista per gli anni 2012 e 2013 esclusivamente ai trattamenti pensionistici di importo complessivo fino a tre volte il trattamento minimo INPS, nella misura del 100 per cento.

siccome si parla di esclusivamente ritengo che i trattamenti pensionitici superiori a 1400 euro siano tatalmente esclusi dalla rivalutazione
 
Leggendo l'emendamento:

Il subem. 0.13.112.92 dei relatori sostituisce il comma 25, in materia di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, prevedendo, in particolare, che tale rivalutazione sia prevista per gli anni 2012 e 2013 esclusivamente ai trattamenti pensionistici di importo complessivo fino a tre volte il trattamento minimo INPS, nella misura del 100 per cento.

siccome si parla di esclusivamente ritengo che i trattamenti pensionitici superiori a 1400 euro siano tatalmente esclusi dalla rivalutazione
Però non riesco a dare un'interpretazione corretta al resto dell'articolo :
Per le pensioni di importo superiore
a tre volte il trattamento minimo INPS e inferiore a
tale limite incrementato della quota di
rivalutazione automatica spettante ai sensi della
presente comma, l'aumento di rivalutazione è
comunque attribuito fino a concorrenza del
predetto limite maggiorato.
 
Credo che voglia dire che se la pensione di 1400 euro ha una rivalutazione del 3% quindi passa a 1442 anche le pensioni di 1442 euro avranno 42 euro di rivalutazione.
 
Ultima modifica:
Credo che voglia dire che se la pensione di 1400 euro ha una rivalutazione del 3% quindi passa a 1042 anche le pensioni di 1042 euro avranno 42 euro di rivalutazione.
Riepiloghiamo, pensione di 1400 rivalutazione 3% = 1442, sui 600 di differenza rivalutazione zero = totale pensione da 2000 a 2042
E' corretto?
 
Non credo. Per me vuol dire:
Pensione di 1400 euro rivalutazione 3% = 1442
Pensione di 1442 euro rivalutazione 3% di 1400 = pensione di 1484 euro.
Pensione di 1443 euro ed oltre nessuna rivalutazione.
 
Non credo. Per me vuol dire:
Pensione di 1400 euro rivalutazione 3% = 1442
Pensione di 1442 euro rivalutazione 3% di 1400 = pensione di 1484 euro.
Pensione di 1443 euro ed oltre nessuna rivalutazione.
Allora significherebbe che una pensione di 2000 euro lordi non avrà nessuna rivalutazione?
 
Si anche io penso che non avrai alcuna rivalutazione. Del resto un punto di partenza si mette sempre, certo chi vi è molto vicino risulta particolarmente penalizzato. Ovviamente lo è pure chi, come te, non percepisce 7.000 euro lordi!!
Mi spiace.
 
Si anche io penso che non avrai alcuna rivalutazione. Del resto un punto di partenza si mette sempre, certo chi vi è molto vicino risulta particolarmente penalizzato. Ovviamente lo è pure chi, come te, non percepisce 7.000 euro lordi!!
Mi spiace.
Sarebbe stato più equo rivalutare si fino a 1.400 euro e poi bloccare le rivalutazioni a partire da quel tetto. Chi percepisce 1450 euro di pensione
è ridicolo che venga penalizzato in questo modo! I professori, forse era meglio che rimanessero alla Bocconi!
:dead:
 
Alto