Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pensione svizzera

eproietti

Utente
ho un amico che a dicembre 2008 ha cominciato a percepire la pensione svizzera. Va dichiarato nel 730? l'unico documento che ha in mano è la ricevuta dell'assegno.
Grazie..
 
Riferimento: pensione svizzera

ho un amico che a dicembre 2008 ha cominciato a percepire la pensione svizzera. Va dichiarato nel 730? l'unico documento che ha in mano è la ricevuta dell'assegno.
Grazie..

Per rispondere occorre sapere di che pensione si tratta; lggi gli articoli 8 e 9 della Convenzione Italia Svizzera
 
Riferimento: pensione svizzera

l'unico documento in suo posssso è la ricevuta dell'assegno, come faccio a sapere che tipo di pensione è?
 
Riferimento: pensione svizzera

l'unico documento in suo posssso è la ricevuta dell'assegno, come faccio a sapere che tipo di pensione è?

Le pensioni pubbliche sono tassate solo in Svizzera se il contribuente possiede la nazionalità Svizzera; in caso contrario sono tassate solo in Italia.
Le pensioni private sono tassate solo in Italia.
Le rendite corrisposte da parte dell’Assicurazione Svizzera per la vecchiaia e per i superstiti (rendite AVS) non devono essere dichiarate in Italia in quanto assoggettate a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.
 
Riferimento: pensione svizzera

mi ha dato infatti una lettera che gli è arrivata dove spiega che le rendite provenienti dalla svizzera sono assoggettate ad una trattenuta fiscale alla fonte del 5% da parte delle autorità italiane come da articolo 76 dela legge italiana n.413 del 30.12.1991.

e c'è scritto che è una prestazione AVS

possono quindi stare tranquilla che sulla dichiarazione dei redditi non la devo inserire?
Ma un'altra domanda devo farvi, sulla dichiarazione RED che mi chiede l' INPS li devo invece inserire?

grazie grazie
 
Riferimento: pensione svizzera

ma non dovrebbe arrivargli un riepilogo della pensione percepita tutto l'anno (tipo il cud)?
 
Alto