Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione sociale requisito 10 anni: chiarimento

requisito dei dieci anni di soggiorno legale e continuativo in Italia (dal 1° gennaio 2009)."

Vorrei un chiarimento su questo punto. Per soddisfare i 10 anni di residenza tali anni devono essere anche discontinui?

Caso specifico cittadino italiano ma che si è trasferito all'estero per motivi di lavoro ed iscritto aire:
Residente in Italia da quando è nato fino al 2005. dal 2006 al 2022 residente all'estero e iscritto aire. Adesso si cancella dall'aire e ritorna ad essere residente in Italia dal 2023. In tal caso secondo voi li soddisfa i 10 anni oppure no e non può fare richiesta della pensione?
 
Su vabbè, anche il requisito redditi...se mi dici di è trasferiti per lavoro difficile pensare che non per percepisca una qualche pensione..
 
Su vabbè, anche il requisito redditi...se mi dici di è trasferiti per lavoro difficile pensare che non per percepisca una qualche pensione..
Ha lavorato per conto proprio e aveva la possibilità di non versarsi i contributi gli verrà un assegno di pensione estera di pochi euro. È incredibile ma è cosi se ho ben compreso la sociale dovrebbe integrare la differenza
 
Ultima modifica:
Ciao. mio zio di 80 anni deve rientrare dal Venezuela perchè la situazione è ormai insostenibile. E' nato nel 1944 e poi è espatriato a 16 annoi, quindi oltre i 10anni, ha vissuto inoltre in Italia tra il 1995 e il 1999. mi sembra che dalla nascita ai 16 anni valga come requisito dei 10 anni. Posso avere conferma? Per fare domanda dovrà allegare in questo caso certificato storico di residenza presuppongo. Grazie
 
Alto