Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione di invalidità

Riferimento: Pensione di invalidità

La vedo dura: non credo che l'inps faccia anche da sostituto d'imposta sull'indennità di disoccupazione, onestamente però non sono ferrato in materia. Posso solo consigliarti di chiamare o l'agenzia delle entrate (veloci e competenti) o forse l'inps stesso (auguri: competenti se solo riesci a prendere la linea).

Boh! Sul riepilogo che manda l'inps c'è scritto "pensione inps n. xxxxxx. Sinceramente non saprei. Il call center inps mi ha detto, quando ho richiesto il CUD, che le pensioni di inalidità civile non hanno CUD perchè non generano IRPEF.

Oggi non è giornata: ho scritto "inalidità" invece di "invalidità". Meglio che vada a letto!

Ma se non generano IRPEF come fa poi l'INPS a pigliarsi il 730 dove trova solo altri redditi ?

Non capisco il tuo "pigliarsi": essendo un sostituto d'imposta non fa altro che "girare" i soldi della pensione verso l'erario o verso il pensionato, a seconda dei casi.

Ottima domanda! Andrebbe fatta a chi di dovere. Penso che il problema si manifesti solo nel caso di crediti: non sarebbero esigibili. Nel caso di debito risultante dal 730 si paga con la pensione. Tutto questo a rigor di logica.

Fai il 730 presentandolo all'INPS se avrai qualche problema potrai dopo fare l'UNICO

Alto