Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione complementare e rigo E28

andr.rubi

Utente
Salve,
nell'anno 2008 ho versato premi per 1500€in una pensione complementare (INA) ed ho anche aderito al fondo pensione di categoria (COMETA) versando 1.2% dello stipendio.

Nel rigo E28 devo inserire la somma dei versamenti ?

GRAZIE
 
Riferimento: Pensione complementare e rigo E28

Tutte le informazioni da inserire sono contenute nel mod. CUD e, per quanto riguarda la previdenza complementare, specificamente ai p.ti 8, 45, 46 e 48.
Se nel p.to 8 è inserito il cod. "A", le informazioni sono contenute nelle annotazioni; se vi è inserito il cod. "1", l'importo di cui al p.to 45 dev'essere riportato in col. 1 del rigo E28 e quello di cui al p.to 46 in col. 2.Detti importi saranno indicati al netto dell'importo eventualmente destinato alla previdenza a favore di familiari (annotazioni) se è compilato il p.to 48.
 
Riferimento: Pensione complementare e rigo E28

allora per quanto riguarda il fondo Cometa inserisco i versamenti fatti (presenti nel CUD al rigo 45) nella colonna 1 di E28,
mentre gli altri versamenti ad un fondo pensione INA va bene se li inserisco nella colonna 2 di E28 ??

Che differenza c'è tra il rigo 1 e 2 ??
Cometa mi ha detto che:
"I versamenti a Cometa sono dedotti all'origine, ossia non vanno inseriti in dichiarazione dei redditi in quanto la deduzione fiscale viene effettuata dall'azienda stessa"
Quindi cosa devo fare?

Non sono un dipendete pubblico devo compilare ugualmente il rigo 1 E28 ??
 
Riferimento: Pensione complementare e rigo E28

allora per quanto riguarda il fondo Cometa inserisco i versamenti fatti (presenti nel CUD al rigo 45) nella colonna 1 di E28,
mentre gli altri versamenti ad un fondo pensione INA va bene se li inserisco nella colonna 2 di E28 ??

Che differenza c'è tra il rigo 1 e 2 ??
Cometa mi ha detto che:
"I versamenti a Cometa sono dedotti all'origine, ossia non vanno inseriti in dichiarazione dei redditi in quanto la deduzione fiscale viene effettuata dall'azienda stessa"
Quindi cosa devo fare?

Non sono un dipendete pubblico devo compilare ugualmente il rigo 1 E28 ??

GLI IMPORTI DEI PUNTI 45 E 51 DEL CUD
(dove c'e' scritto chiaramente esclusi dal reddito di cui al punto 1)
NON VANNO INSERITI NEL 730 NE NELL'UNICO
(se no li deduci due volte !!!!!!!)
 
Riferimento: Pensione complementare e rigo E28

quindi inserisco nel 730 solo i versamenti del fondo INA nella colonna 2 del rigo 28 ??
 
Riferimento: Pensione complementare e rigo E28

Salve,
nell'anno 2008 ho versato premi per 1500€in una pensione complementare (INA) ed ho anche aderito al fondo pensione di categoria (COMETA) versando 1.2% dello stipendio.

Nel rigo E28 devo inserire la somma dei versamenti ?

GRAZIE

Se non trattenuta dallo stipendio e quindi esclusa dall'imponibile, si -
Diversamente se anche questa somma fosse stata gia' dedotta dall'imponibile dello stipendio , allora no
 
Riferimento: Pensione complementare e rigo E28

non penso sia dedotta dalla stipendio ...
come posso controllare ??

io non ho mai comunicato al mio datore di lavoro si questa mio fondo pensione INA
 
Riferimento: Pensione complementare e rigo E28

Istruzioni ministeriali 2009, pag. 38: "nella colonna 1 indicare l'importo dei contributi che il sostituto doimposta ha escluso dall'imponibile di cui al punto 45 del cud 2009.
 
Riferimento: Pensione complementare e rigo E28

buonasera e, scusate ho letto tutto ..ma non mi e' chiaro..sono una docente e ricevo il cud.
Presento il 730 x le spese mediche , scolastiche di mio figlio e ass.vita.
Ho anche stipulato nel 2009 una piccola pensione integrativa, che non ha nulla a che vedere col fondo espero e il cud..che vedo nominate sempre x riferimento.
Il promotore finanziario di banca generali mi ha consigliato di indicare tale cifra di pensione,per intero, nel rigo E28 colonna 2...vorrei conferma da voi..grazie.
(Sul cud scuola ,ovviamente non c'e' scritto nulla di tale fondo pensione..e' solo mio personale.)
 
Alto