Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PEC e notifiche

Leb

Utente
Non è questa una domanda in materia fiscale, ma dovrebbe interessare un po' tutti gli utenti del forum. L'invio di una e-mail di posta elettronica certificata ha pieno valore legale anche se spedita ad un indirizzo di posta elettronica "normale"? Mi riferisco in modo particolare alle notifiche in ambito giudiziario (più che altro avvisi"), da parte di professionista ad avvocati.

Saluti a tutti.
 
Riferimento: PEC e notifiche

Non è questa una domanda in materia fiscale, ma dovrebbe interessare un po' tutti gli utenti del forum. L'invio di una e-mail di posta elettronica certificata ha pieno valore legale anche se spedita ad un indirizzo di posta elettronica "normale"?

si equivale ad una raccomandata A/R.
 
Riferimento: PEC e notifiche

Non è questa una domanda in materia fiscale, ma dovrebbe interessare un po' tutti gli utenti del forum. L'invio di una e-mail di posta elettronica certificata ha pieno valore legale anche se spedita ad un indirizzo di posta elettronica "normale"? Mi riferisco in modo particolare alle notifiche in ambito giudiziario (più che altro avvisi"), da parte di professionista ad avvocati.

Saluti a tutti.
Equivale a Raccomandata A/R se la posta elettronica in entrata è una PEC
 
Riferimento: PEC e notifiche

Le ricevute di trasmissione "da" e "verso" i gestori di posta certificata assumono valore equivalente alla raccomandata A/R solo se entrambi gli indirizzi di posta coinvolti sono PEC.
 
Riferimento: PEC e notifiche

Chiedo venia ho toppato.
Quando un mittente PEC spedisce a un destinatario che non ha una casella certificata, avrà in mano la ricevuta di trasmissione (invio) ma nessuna conferma di consegna. Di fronte al giudice in caso di contestazione potrà solo dimostrare di aver spedito il documento, senza che il destinatario abbia alcun bisogno di dimostrare che ha o non ha ricevuto il messaggio.
Ciao
 
Riferimento: PEC e notifiche

Ok, ma se chi riceve da una Pec non è Pec, potrà sempre invocare la data certa della Pec ricevuta no?? E' chi l'ha spedita che ha una tutela inferiore o sbaglio?
 
Alto