Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio in bilancio da immobilizzazione materiale a bene merce

rox79

Utente
Salve, vorrei sottoporvi un problema:
Una società sta per acquistare un terreno edificabile per poter costruire un immobile utile all'attività della società stessa. L'immobile sarà costruito in economia.
Il terreno una volta acquistato sarà inserito tra le immobilizzazioni materiali e successivamente, dopo aver ottenuto l'autorizzazione edilizia per l'inizio dei lavori, passerà nell'attivo circolante come bene merce per poter essere utilizzato.
Prima di tutto questo iter è esatto?
E poi qual è il momento esatto del passaggio "contabile" del bene dalle immobilizzazioni all'attivo circolante? Nel momento in cui si ottiene l'autorizzazione edilizia o quando iniziano i lavori di costruzione?
Spero in un vostro suggerimento
 
Riferimento: Passaggio in bilancio da immobilizzazione materiale a bene merce

se l'immobile come dici sarà utilizzato dalla società perchè devi girocontarlo nell'attivo circolante? Ho forse capito male io?
Se trattasi di immobile strumentale all'attività deve essere inquadrato tra le immobilizzazioni.
 
Riferimento: Passaggio in bilancio da immobilizzazione materiale a bene merce

Si tratta di una società che svolge anche costruzioni edili. In questo caso costruirà un fabbricato utile all'attività dell'azienda. Quindi dici di inserire il terreno nelle immobilizzazioni materiali e di lasciarlo lì?
Cioè il bene merce deve essere inteso così: "sono comprati per essere rivenduti (le merci propriamente dette) o per essere impiegati nei processi produttivi (materie prime o semilavorati) al fine di ottenere prodotti da cedere sul mercato. Essi, in altre parole, finiscono direttamente o indirettamente nelle mani dei clienti".
Invece in questo caso rimarrà un bene dell'azienda....mi sa che hai ragione tu..:rolleyes:
 
Riferimento: Passaggio in bilancio da immobilizzazione materiale a bene merce

Cioè il bene merce deve essere inteso così: "sono comprati per essere rivenduti (le merci propriamente dette) o per essere impiegati nei processi produttivi (materie prime o semilavorati) al fine di ottenere prodotti da cedere sul mercato. Essi, in altre parole, finiscono direttamente o indirettamente nelle mani dei clienti".

perfetto! :yes2:

ciao
 
Alto