Buongiorno,
quest'anno ho avuto un problema riguardante la dichiarazione dei redditi che a tutt'ora ancora non sono riuscito a risolvere, qualcuno può aiutarmi ?
Premetto che fino al 31 dicembre 2007 ero titolare di una piccolissima impresa di pulizie e lavoravo quasi esclusivamente per condomini, pertanto mi veniva applicata la ritenuta del 4%. Chiuso l'anno chiudo l'attività, pertanto alcune fatture (quelle di Dicembre) mi vengono saldate nel Gennaio 2008.
I redditi provenienti dalle fatture mi vengono conteggiati per competenza (almeno credo), quindi anche quelli relativi alle fatture di Dicembre.
Dal Gennaio 2008 sono diventato dipendente, quindi quest'anno ho compilato il mod. 730, ma ho ricevuto ovviamente dagli amministratori di condominio le certificazioni di avvenuto pagamento della ritenuta del 4% operata sulle fatture del 2007 ma pagate nel 2008.
In pratica mi ritrovo a pagare le tasse due volte su di uno stesso reddito (Fatture dicembre 2007), una volta per competenza (mod. unico - 2008) e una volta per cassa (mod. 730 - 2009).
Ho preso un'appuntamento all'agenzia delle entrate, ma mi hanno fatto ancora più confusione.
Sapreste darmi qualche indicazione su come risolvere questo problema ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
quest'anno ho avuto un problema riguardante la dichiarazione dei redditi che a tutt'ora ancora non sono riuscito a risolvere, qualcuno può aiutarmi ?
Premetto che fino al 31 dicembre 2007 ero titolare di una piccolissima impresa di pulizie e lavoravo quasi esclusivamente per condomini, pertanto mi veniva applicata la ritenuta del 4%. Chiuso l'anno chiudo l'attività, pertanto alcune fatture (quelle di Dicembre) mi vengono saldate nel Gennaio 2008.
I redditi provenienti dalle fatture mi vengono conteggiati per competenza (almeno credo), quindi anche quelli relativi alle fatture di Dicembre.
Dal Gennaio 2008 sono diventato dipendente, quindi quest'anno ho compilato il mod. 730, ma ho ricevuto ovviamente dagli amministratori di condominio le certificazioni di avvenuto pagamento della ritenuta del 4% operata sulle fatture del 2007 ma pagate nel 2008.
In pratica mi ritrovo a pagare le tasse due volte su di uno stesso reddito (Fatture dicembre 2007), una volta per competenza (mod. unico - 2008) e una volta per cassa (mod. 730 - 2009).
Ho preso un'appuntamento all'agenzia delle entrate, ma mi hanno fatto ancora più confusione.
Sapreste darmi qualche indicazione su come risolvere questo problema ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.