Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio da CoCoPro a PIVA a seguito Jobs Act - Parere su eventuale F24

Emidans

Utente
Salve.
Ho da poco terminato un contratto a progetto - scaduto, per la precisione, il 31 ottobre 2015. Mi è stato richiesto di aprire la partita iva (a seguito dell'entrata in vigore del jobs act) e così ho fatto, con l'adesione al regime dei minimi e la sottoscrizione di un nuovo contratto annuale a far data dal 13 novembre 2015. Quindi, ho ricevuto un pagamento dietro presentazione fattura delle competenze novembre e dicembre 2015.
Adesso mi chiedo se occorre versare alla gestione separata una somma a titolo di contributi per i suddetti mesi.
Purtroppo il commercialista al quale mi sono rivolto ancora non mi ha dato alcuna risposta, quindi mi chiedevo se fosse una situazione atipica quella in cui mi trovo, tale da meritare un approfondimento.
Attendo Vs gentile riscontro.

Grazie
 
buonasera Emidans... se parli di gestione separata immagino che non sei un professionista...hai aperto p.iva come artigiano o commerciante o altro?
la fattura l'hai emessa a gennaio 2016 o a dicembre 2015?
 
Salve Simy. Sono un consulente amministrativo. La fattura per le competenze di novembre e dicembre è stata emessa e pagata a dicembre 2015. Quindi, ricapitolando, ho un contratto a progetto fino al 31 ottobre 2015 con iscrizione a Gestione Separata e successivamente, per i due mesi di novembre e dicembre ad andare avanti ho un contratto di prestazione d'opera professionale con partita iva. Ora vorrei sapere se, iscritto sempre a GS, debba pagare qualcosa. Grazie
 
Salve Simy. Sono un consulente amministrativo. La fattura per le competenze di novembre e dicembre è stata emessa e pagata a dicembre 2015.

Ok.
Dovrai pagare l'INPS solo DOPO aver fatto la dichiarazione dei redditi 2016, e l'importo dipenderà dall'ammontare del reddito netto.
In data 16 giugno 2016 verserai con modello f24 il saldo INPS 2015, pari al 27,72% del reddito netto.
Verserai anche l' acconto INPS 2016, che è pari all'80% del saldo.
L'acconto è spezzettato in due parti: un 40% lo verserai il 16 giugno 2016, l'altro 40% il 30 novembre 2016.

Il reddito netto, te lo spiego in maniera molto semplificata senza poi scendere nei dettagli del regime dei minimi, è la differenza tra i redditi da lavoro autonomo e le spese inerenti l'esercizio dell'attività di lavoro autonomo.

dal sito dell'inps: aliquote contributive 2015
 
Alto