Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio al regime dei minimi per un ambulante

Il 2011 è l'ultimo anno in cui sono costretto a rimanere nel regime fiscale di contabilità semplificata. Con il 2012 vorrei passare al Regime dei Minimi (legge Bersani): mi chiedo:
- devo versare entro 1l 2011 l'iva sulle merci a magazzino al 31-12-2011?
- devo versare l'iva sul valore residuo da ammortizzare dei beni strumentali?
- ci sono un paio di beni strumentali acquistati nerl 2006 e che non ho mai utilizzato e quindi non ho ammortizzato: per essi il valore residuo coincide col valore d'acquisto e quindi devo versare l'iva detratta all'acquisto?
Con quali codici nel modello F24 dovrò versare il totale dell'Iva?
Devo dare comunicazione, del nuovo regime fiscale, all'Ade alla fine del 2011 o prima del primo scontrino fiscale del 2012?
Dove posso trovare un esempio o una trattazione semplice su questo passaggio dal regime contabile della semplificata a quello dei Minimi?
Grazie
Martino

Riferimento: Passaggio al regime dei minimi per un ambulante

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate trovi una guida sul regime dei contribuenti minimi.
Ciao.

Riferimento: Passaggio al regime dei minimi per un ambulante

Provo a rispondere in sintesi alle tue domande:
1) l'iva sulle rimanenze di magazzino hai il vantaggio di poterla rateizzare in 5 anni senza pagare interessi. La prima rata la versi entro il 16 marzo dell'anno successivo(2012) in occasione del versamento del saldo iva relativa al 2011,e le rate successive dovranno essere versate entro il termine per il versamento a saldo dell'imposta sostitutiva prevista per il regime dei minimi( in genere il 16 giugno). Ricordo che l'iva versata in questo caso rappresenta un costo deducibile.
2) Per i beni strumentali devi versare l'iva se non sono passati 4 anni dal momento della loro entrata in funzione. In pratica devi versare i quinti mancanti(decimi nel caso di immobili) indifferentemente dal coefficiente di ammortamento, al compimento del quinquennio della loro entrata in funzione.
Esempio, se acquisti un bene strumentale nel 2009 ed hai pagato l'iva per 1000 euro ed entri nel regime dei minimi nel 2012, devi versare i 2 quinti di 1000 e cioè 400 euro.
3) Per i beni acquistati nel 2006, poichè non gli hai utilizzati, a mio avviso dovrai versare integralmente l'iva detratta al momento del loro acquisto.
4)Il codice della rettifica della detrazione iva è 6497
5) Non mi risulta, ma non ne sono sicuro, che per accedere al regime dei minimi, bisogna effettuare particolari comunicazioni all'ade. Tale regime comporta, per chi possiede i requisiti, l'ingresso in modo naturale senza dover comunicare nulla a nessuno.

buone feste

Alto