Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva o dipendente?

bubamara

Utente
Buongiorno,
premetto che sono nuova del forum e ho bisogno del vostro aiuto!!!
Mio marito attualmente è un tecnico commerciale (venditore) assunto a tempo indeterminato. Ora la sua ditta gli propone di aprire la partita iva e di vendere come agente monomandatario.
In linea generale come ci si deve comportare per mettere sul piatto della bilancia pro e contro?
se dovesse accettare potrebbe comunque lavorare come libero professionista in un altro settore diverso da quello attuale? potrebbe anche aprire una società? (opzione effettivamente possibile)
mi rendo conto che sono domande molto generali ma avrei bisogno di alcune linee guida per poter affrontare meglio la questione!!
adesso lui prende netto 1250 euro + 200 euro di ticket con rimborso spese per trasferte e macchina aziendale... ora invece come prima bozza sembra che gli offrano fisso di € 1200+ iva per 12 mesi + 200 euro di contributo spese... secondo voi è molto basso?

grazie dell'aiuto in anticipo!!
Stefania
 
Riferimento: partita iva o dipendente?

Buongiorno,
premetto che sono nuova del forum e ho bisogno del vostro aiuto!!!
Mio marito attualmente è un tecnico commerciale (venditore) assunto a tempo indeterminato. Ora la sua ditta gli propone di aprire la partita iva e di vendere come agente monomandatario.
In linea generale come ci si deve comportare per mettere sul piatto della bilancia pro e contro?
se dovesse accettare potrebbe comunque lavorare come libero professionista in un altro settore diverso da quello attuale? potrebbe anche aprire una società? (opzione effettivamente possibile)
mi rendo conto che sono domande molto generali ma avrei bisogno di alcune linee guida per poter affrontare meglio la questione!!
adesso lui prende netto 1250 euro + 200 euro di ticket con rimborso spese per trasferte e macchina aziendale... ora invece come prima bozza sembra che gli offrano fisso di € 1200+ iva per 12 mesi + 200 euro di contributo spese... secondo voi è molto basso?

grazie dell'aiuto in anticipo!!
Stefania

come dici tu è troppo generico per poter dare consigli
certo se l'offerta è quella che hai riportato sicurmanete meglio restare dipendente (ammesso che la scelta ci sia!!)
il fisso di 1.200 diventa meno di mille al netto di ritenuta d'acconto in più non ci sono più contributi previdenziali (per non parlare di 13 o 14 mensilità ferie etc) - non c'è assolutamente paragone

per capirlo basta solo considerare che :
(lasciamo stare rimborsi di 200 che ci sono in entrambi i casi anche se non sono trattati fiscalmente allo stesso modo)
per dare 1.250 netti la ditta ha un costo di circa 3.000 x 12 = 36 mila annui
per dare 1.200 la ditta ha costo annuo di 1.200*12 (l'iva non è un costo) = 14.400
i 22 mila di differenza sono soldi, contributi, ferie etc che tuo marito perde
in più ora ha auto aziendale...
 
Riferimento: partita iva o dipendente?

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo la possibilità di rimanere assunto sembra non ci sia.. ci troviamo davanti a un vicolo cieco e speriamo di poter fare un pò meglio i conti!!!

Stefy
 
Riferimento: partita iva o dipendente?

Consiglio?A parte che nel primo msg non hai indicato la mancanza di scelta ma hai scritto che gli e' stato proposto, se invece la scelta non c'e' digli di cercare una realta' simile a quella in cui lavora e di proporsi....Tra Sesto S.Giovanni, Monza,Novara ecc di possibilita' ne dovreste avere (ipotesi mia dato che non hai indicato il settore e dato che sono zone dove ancora un po' di lavoro c'e').

extension ;)

PS:In bocca al lupo
 
Riferimento: partita iva o dipendente?

Crepi il lupo!!!
diciamo che stiamo cominciando a guardarci intorno.. a lui sarebbe piaciuto rimanere nel settore ma è un pò di nicchia (vendita macchinari per industria cartaria) però in mancanza di possibilità ci si rimette in gioco :)
La cosa positiva è che sembra ancora una proposta che verrà attuata in un prossimo futuro speriamo nel caso il più tardi possibile
Grazie di cuore per le risposte!!
 
Alto