Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita iva movimentata con una sola fattura di acquisto.

tasto

Utente
con una sola fattura di acquisto in un anno pago l'inps?.

Ho aperto una partita iva a gennaio 2009. A maggio ho acquistato un dominio ed ho fatturato con questa partita iva, poi i progetti avviati non sono andati in porto ed ho iniziato a lavorare con contratto di apprendistato con una società. Adesso mi vogliono assumere e chiuderò la partita iva. Cosa devo fare? Devo pagare l'INPS ed altre cose per una sola fattura? grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: Partita iva movimentata con una sola fattura di acquisto.

Ma l'attività ufficialmente è rimasta aperta per qualche mese, quindi si dovranno fare tutte le dichiarazioni e i pagamenti del caso.
 
Riferimento: Partita iva movimentata con una sola fattura di acquisto.

quindi con una sola fattura di acquisto di 24 euro sono costretto a pagare i contributi INPS di più di 1000 euro?
 
Riferimento: Partita iva movimentata con una sola fattura di acquisto.

I contributi pevidenziali hanno in genere un minimo garantito rapportato al periodo di apertura della partita IVA, poi si va a vedere l'entità del reddito prodotto.
Facciamo il caso di un ingegnere professionista autonomo con partita IVA.
A prescindere dal fatturato deve pagare un contributo soggettivo di 1678 Euro l'anno, poi si calcola il 10% reddito prodotto e pagherà una ulteriore differenza se ci sarà rispetto a 1678.
Esempio se produce 20.000 Euro di reddito netto il 10% sarà Euro 2000 quindi pagherà una integrazione di 322 Euro, se produce reddito zero Euro pagherà sempre il minimo di 1678 Euro.
Questo se l'attività è durata un anno, se per esempio è durata quattro mesi cioè un terzo di un anno pagherà un terzo di 1678 Euro anche con reddito nullo.
In parole povere il contributo previdenziale minimo è rapportato al periodo di attività e quindi di apertura della partita IVA non al basso reddito prodotto che non raggiunge il minimo.
 
Riferimento: Partita iva movimentata con una sola fattura di acquisto.

quindi con una sola fattura di acquisto di 24 euro sono costretto a pagare i contributi INPS di più di 1000 euro?

come hai fatto a calcolare i 1000 euro di contributi INPS?

se ti sei iscritto alla gestione separata per i professionisti senza cassa di previdenza (L. 335/1995) dovresti pagare un contributo con aliquota del 24,72% sul reddito professionale (ipotesi di aliquota per l'iscritto senza altra copertura previdenziale)
 
Riferimento: Partita iva movimentata con una sola fattura di acquisto.

come hai fatto a calcolare i 1000 euro di contributi INPS?

se ti sei iscritto alla gestione separata per i professionisti senza cassa di previdenza (L. 335/1995) dovresti pagare un contributo con aliquota del 24,72% sul reddito professionale (ipotesi di aliquota per l'iscritto senza altra copertura previdenziale)

Ho messo una cifra per dire...mi hanno detto che pagavo più di 1000euro di tasse per questo mio errore. Io ho aperto la partita iva come consulente (620200) per sette mesi
 
Riferimento: Partita iva movimentata con una sola fattura di acquisto.

Non capisco la cifra di 1000 euro da pagare.
Spiega meglio
Se sei professionista iscritto alla gestione separata e non hai emesso fatture da dove vengono fuoi i 1000 euro?
 
Riferimento: Partita iva movimentata con una sola fattura di acquisto.

Karl8, ho scritto che era una cifra che mi hanno detto, io non lo so. Di fatto ho scritto per sapere quanto andrò a pagare con 8 mesi di partita iva aperta come consulente e una fattura di acquisto di 35 euro
 
Riferimento: Partita iva movimentata con una sola fattura di acquisto.

Se sei iscritto alla gestione separata inps non c'e' alcun minimale da versare e quindi devi vedere il reddito netto professionale (ricavi - costi) e su questo valore applichi il 24,72%. Se invece sei iscritto alla gestione artigiani dell'inps il discorso e' diverso.
Ciao
 
Alto