Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA mai utilizzata e cartelle a go go

Sly976

Utente
Buongiorno a tutti.

Nel 2012 ho aperto la partita IVA per un bar, che non ho mai aperto a causa di un problema familiare sopravvenuto, e ho fatto tutte le comunicazioni del caso per l'inizio attività. Poi per varie vicissitudini ho lasciato perdere tutto e nel 2019 mi sono accorto che mi stavano arrivando delle cartelle dell'INPS e della Camera di Commercio che esigevano i contributi. Quindi mi sono attivato e ho chiuso la mia posizione presso tutti gli Enti. Il problema è che mi stanno continuando a chiedere sempre più soldi ed ora è passato in mano all'agente per la riscossione. Mi sono informato sul web e sono venuto a conoscenza della chiusura retroattiva della partita IVA che però io ho già chiuso anni fa. Se solo lo avessi saputo all'epoca...
Il mio quesito è: sarebbe possibile riattivare la p.iva e successivamente chiederne chiusura retroattiva per poter cancellare tutte ste cartelle?
Altrimenti l'ultima alternativa che mi rimane a sto punto è quella di intentare una causa visto che l'attività non è mai stata condotta realmente. Ho letto che la Cassazione si è espressa favorevolmente in un caso. Però sono ignorante su questi temi.
Non so che fare.
 
Sly976,
ti consiglio di affidarti a un Consulente di tua fiducia che potrà analizzare nel dettaglio la tua posizione debitoria.
In ogni caso, le cartelle di pagamento con termini di pagamento scaduti sono divenute esecutive dunque l'Agenzia Entrate Riscossione potrebbe iniziare le azioni di recupero.
Poteva essere utile tentare di dimostrare all'INPS che l'attività non è stata esercitata (assenza di incassi e di fatture di acquisti/costi, utenze, dichiarazioni IVA e REDDITI, ecc.) e chiedere lo sgravio dei contributi previdenziali.
 
Sono stato all'AE e all'AR ma serve un appuntamento e si va da metà Novembre in poi. Allora sono andato dallo stesso Consulente di Confartigianato che mi aprì e poi chiuse la p.IVA, il quale mi ha dato un appuntamento tra due settimane. Gli ho raccontato a grandi linee la faccenda e mi ha detto che non è molto chiara la cosa e che secondo lui potrebbero esserci dei vizi di forma, visto che è sempre stata inattiva.
Vi farò sapere. Comunque grazie per l'aiuto.
 
Alto