Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva inattiva

Dani67

Utente
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se sono molti mesi che vi leggo e trovo che siate tutti stupendi ; grazie per il lavoro che fate ogni giorno!
il mio quesito è questo: mi si presenta un cliente con partita iva aperta nel 1999, ma mai utilizzata. Adesso vorrebbe iniziare effettivamente un'attività e mi chiede se può usare la partita iva vecchia. Io gli consiglierei di chiuderla, retrodatando la data e pagando la sanzione che l'ADE invierà, per poi aprire una piva nuova e partire con il piede giusto. Secondo voi è il consiglio giusto? Vero che la sanzione la chiederà direttamente l'ADE?
Grazie ancora
ciao
 
Riferimento: partita iva inattiva

partita IVA mai utilizzata = dichiarazioni IVA mai presentate?
Se così è, allora sono d'accordo con te. Se, viceversa, negli anni è stata trasmessa una dichiarazione IVA a zero (cioè in bianco), allora non è necessario chiuderla e può iniziare a utilizzarla da oggi.
Infine, confermo che la contestazione della violazione spetta all'AdE e, nel caso dovesse arrivare qualche cosa, si potrà definire la sanzione irrogata pagando la misura ridotta del quarto.
 
Riferimento: partita iva inattiva

secondo me tale cosa non è sanzionabile da parte dell'agenzia entrate nonostante il disposto art. 35 dpr633/72 .
la legge 212/200 (statuto contribuente) legge di rango superiore alle norme ordinarie, dispone che per le violazioni meramente formali non è prevista alcuna sanzione.
non hai fatto alcuna operazione? mai? chiudi la partita iva retroattivamente e tranquillamente
ciao
 
Riferimento: partita iva inattiva

Effettivamente non sono state effettuate operazioni in questi anni. La cosa che non capisco è che, quando lui ha deciso di iniziare l'attività si è presentato alla CCIAA per iscriversi utilizzando la piva in possesso; sono stati loro a dirgli che non poteva utilizzarla. Ma cosa ne sa la CCIAA delle eventuali operazioni effettuate o no, o delle dichiarazioni a zero presentate o no?
 
Riferimento: partita iva inattiva

Buongiorno a tutti
Mi trovo nella situazione descritta sopra: partita iva aperta dal 99 mai utilizzata.
Nel caso in cui la chiuda retroattivamente mi sapreste dire l'importo indicativo delle sanzioni.
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
 
Riferimento: partita iva inattiva

Io ho un problema simile in pratica partita iva aperta alla fine del 2000 utilizata un solo anno,poi mi ssono trasferito e ho avuto problemi di salute e non ho piu pensato a queste cose ( lo so e ******* ) cmq in questi giorni vado su un sito per controllare quella vecchia partita iva ed è ancora attiva....posso chiuderla in maniera retroattiva ??? e se si che cosa rischio ? Tra l'altro mi hanno proposto un nuovo lavoro dove dovrei utilizare nuovamente la partita iva quindi cosa mi consigliate ? meglio chiudere retroattivamente la vecchia ed aprirne una nuova o cosa ????
Dimenticavo tra l'altro dal 2001 in poi ho lavorato come dipendente per diverse aziende quindi l'inps la pagavo e anche le tasse....

Grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi :)
 
Ultima modifica:
Riferimento: partita iva inattiva

chiudila indicando come decorrenza la fine dell'anno in cui hai terminato di utilizzarla
 
Riferimento: partita iva inattiva

Salve a tutti,
ho un quesito da porre.
vorrei rilevare la licenza di un gestionale aziendale da una società in liquidazione, perchè altrimenti andrebbe persa.
non ho la partita iva e per il momento non vorrei aprirla.
secondo voi è possibile intestarsi la licenza come privato?
e se nel caso aprissi la partita iva e facessi come unica operazione l'intestazione di questa licenza, a cosa andrei incontro?
e che costi dovrei sostenere?

grazie in anticipo!
 
Alto