Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA, gestione separata e disoccupazione

Ciao a tutti! Ho da poco preso la decisione di aprire la partita iva per intraprendere una attività come libera professionista. Ho ottenuto la partita iva a metà novembre 2010 e al CAF a cui mi sono rivolta mi è stato detto che potevo fare l'iscrizione alla gestione separata INPS nel momento in cui avrei emesso la mia prima fattura (presumibilmente febbraio/marzo). Questa mattina ho contatto l'INPS e mi hanno detto che per l'iscrizione alla Gestione separata avevo tempo 30 giorni... Quindi in teoria sarei già in ritardo... Inoltre sono stata licenziata (avevo un contratto a tempo indeterminato) a metà dicembre. Ho fatto la domanda di disoccupazione che pareva mi spettasse nonostante la p. iva, visto che questa è stata aperta precedentemente alla cessazione del contratto di lavoro. Questa mattina hanno ritrattato anche questo: la partita iva potevo averla aperta, ma se faccio iscrizione alla gestione separata perdo il diritto alla disoccupazione. Non ci capisco più niente. Tutte le volte mi danno una versione diversa dei fatti. Qualcuno sa dirmi se veramente c'è un termine perentorio per iscriversi alla gestione separata? E come funziona per la disoccupazione? Io non fatturerò più di 80 euro al mese, almeno per quest'anno...
 
Riferimento: Partita IVA, gestione separata e disoccupazione

Avresti dovuto iscriverti alla gestione separata entro 30 giorni.
Con l'apertura della p. iva non hai diritto alla disoccupazione.
 
Riferimento: Partita IVA, gestione separata e disoccupazione

Grazie per la gentile risposta. Io ho trovato un documento sull'indennità di disoccupazione sul sito dell'inps a questo indirizzo:

www(punto)inps(punto)it/Doc/Pubblicazioni/Opuscoli/DisoccupazioneOrdinaria.pdf

Dove leggo:

"Attività di lavoro autonomo ed indennità di disoccupazione
Si ha diritto all’indennità di disoccupazione anche nel caso in cui si svolga
un’attività in proprio di qualsiasi natura, purché tale attività sia stata avviata
prima della fine del rapporto di lavoro dipendente. In caso contrario,
l’interessato ha diritto all’indennità solo se l’attività non riveste carattere
di continuità e professionalità."

Questo sembrerebbe il mio caso, il punto che non mi rende idonea alla richiesta di indennità di disoccupazione quindi sarebbe la mancata iscrizione alla gestione separata?
L'iscrizione in ritardo comporta delle sanzioni?
Grazie ancora.
Annalisa
 
Alto