Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva e progetto di lavoro

natalia

Utente
Buongiorno un mio cliente che è contribuente minimo e quindi dotato di partita iva(ingegnere) è stato chiamato a svolgere un lavoro presso una cooperativa a tempo la quale intende assumerlo tempo con un contratto a progetto quindi non richiedono la fattura............ma emetteranno loro una busta paga!! MI chiedo ma si può fare ??? SEcondo me no ma mi dicono loro cche già si sono comportati cosi con altri..........mi potete chiarire per cortesia questa cosa........grazie e buon lavoro

Natalia
 
Riferimento: partita iva e progetto di lavoro

Salve,
direi che sarebbe possibile solo se l'attività che va a svolgere non rientra nel novero delle prestazioni di ingegnere; diversamente ritengo che l'ingegnere titolare di partita iva è obbligato ad emettere fattura per le sue prestazioni.
Saluti
 
Riferimento: partita iva e progetto di lavoro

Ciao grazie per la risposta.
Anch'io credo che se l'oggetto della prestazione non differisce si debba fatturare tuttavia direi anche che di fatto ai fini iva nulla viene a cambiare un quanto si tratta di regime dei minimi non soggetto ad iva pertanto la differenza sostanziale tra i due istituti fiscali non dovrebbe cambiare la sostanza fiscale............che ne dici?

ciao e buona giornata
 
Alto