Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva e assunzione sgravi contributivi biennali

federik

Utente
Buonasera Domenico, la mia azienda vorrebbe assumere beneficiando degli sgravi contributivi, una persona ( mio cognato, che non è mai stato lavoratore dipendente) che nei trascorsi sei mesi era titolare di partita iva.
Il consulente dell' azienda dice che ciò non sia possibile proprio perchè nel periodo dei sei mesi precedenti era titolare di partita iva.
Ti chiedo se puoi confermare.
Ringrazio, buona giornata.
 
Salve Federico, non confermo, è in errore il consulente.

Infatti, in riferimento alla domanda l'Inps precisa:si evidenzia che non impedisce l’accesso all'incentivo lo svolgimento, nel periodo considerato dei sei mesi precedenti, di prestazioni lavorative in forme giuridiche e contrattuali diverse da quella del contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, quali, a titolo esemplificativo, il rapporto di lavoro a termine, lo svolgimento di attività di natura professionale in forma autonoma,ecc.


Per quanto sopra, ritengo che l'azienda può procedere all'assunzione godendo degli sgravi contributivi.

Saluti domenico


https://www.inps.it/bussola/Visuali... del 29-03-2016.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1
 
domenico ha perfettamente ragione. La ratio della norma è incentivare il lavoro a tempo indeterminato piuttosto che quello precario, tra cui le partite iva. Ci mancherebbe che non danno l'incentivo proprio se eri un precario.
 
Salve Federico, non confermo, è in errore il consulente.

Infatti, in riferimento alla domanda l'Inps precisa:si evidenzia che non impedisce l’accesso all'incentivo lo svolgimento, nel periodo considerato dei sei mesi precedenti, di prestazioni lavorative in forme giuridiche e contrattuali diverse da quella del contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, quali, a titolo esemplificativo, il rapporto di lavoro a termine, lo svolgimento di attività di natura professionale in forma autonoma,ecc.


Per quanto sopra, ritengo che l'azienda può procedere all'assunzione godendo degli sgravi contributivi.

Saluti domenico


https://www.inps.it/bussola/Visuali... del 29-03-2016.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1

Grazie Domenico, mi sei stato di grande aiuto, il datore di lavoro ha assunto (dal 1 Dicembre) mio cognato a seguito della conferma avuta anche da parte dell'inps.
Scusa il ritardo nel rispondere, ma ero in attesa della lettera di assunzione.
Ancora Grazie.
 
Alto