Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita iva: chiarimenti

Salve, sono nuovo del forum (complimenti per l'ottimo servizio:D) e sono nuovo anche nel mondo del lavoro con tutti i suoi aspetti controversi.
Avevo un po' di questioni da porre, eccole in ordine:
1) Aprendo una partita iva come consulente informatico è possibile che le tasse si paghino solo su quello che si fattura? quindi non 2000 o 3000€ l'anno come succede nella ditta individuale?
2) Se si apre la partita iva è possibile essere assunti come lavoratore dipendente e avere le due cose contemporaneamente? Quali sono le problematiche o i limiti di questa eventualità?
3) Esistono agevolazioni di qualche tipo (per acquisto pc o altro) per questa figura professionale?

Scusate per la banalità delle domande ma vorrei chiarirmi le idee su tutto :D
Grazie per le risposte:cool:
 
Riferimento: Partita iva: chiarimenti

vai alla camera di commercio che hai + vicino e chiedi un appuntamento....le cose sono tante e spesso i contributi regionali. In bocca al lupo!
 
Riferimento: Partita iva: chiarimenti

Lo so che le cose sono tante ma gradirei almeno una risposta sintetica alle mie domande, sennò nemmeno chiedevo :sun:
 
Riferimento: Partita iva: chiarimenti

Intanto è necessario prima scegliere il regime da adottare. Potresti sceglierlo tra quello semplificato o contribuente minimo. Rispetto all'imprenditore essendo un libero professonista non sei soggetta all'iscrizione inps settore commercio, ma alla gestione separata dove i contributi sono dovuti in base al fatturato. Non ci sono agevolazioni per l'acquisto di pc o meglio non ci sono le risorse economiche
 
Riferimento: Partita iva: chiarimenti

Gentili Signori,
sono iscritto solo da oggi 28/02/2011 nel vs. forum molto utile ed esaustivo, avrei urgenza di sapere:
sono pensionato dal 2005 - ex.agente di commercio;
e solo recentemente sono venuto a sapere di non aver chiuso la mia partita iva non utilizzata almeno da 10 anni.
Non ho più le dichiarazioni dei redditi presentate nel passato, fino al 2000?
Cosa devo fare?
A che sanzioni vado incontro eventualmente, se potete precisarmi l'entità?
GRAZIE!
Lucagal
 
Alto