Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita doppia

norina

Utente
mi serve questo aiuto:

una srl acquista 100% quote di una snc, dove ci sono beni strumentali, c/c attivi, debiti e crediti diversi, come si registra
l'acquisito in contabilita' della srl?
e inoltre come si chiude la contabilita della snc??

grazie infinite a tutti
Norina
 
l'acquisto di quote della snc va contabilizzata nella voce attiva"partecipazioni"
ho la sensazione che il quesito sia mal posto in quanto non credo che una srl possa diventare socio di una snc.
ciao
 
l'acquisto di quote della snc va contabilizzata nella voce attiva"partecipazioni"
ho la sensazione che il quesito sia mal posto in quanto non credo che una srl possa diventare socio di una snc.
ciao

buongiorno Giuseppe, si mi sono spiegata male, la srl acquista tutte le quote, e la snc non esiste piu', quello che non capisco sono i beni strumentali e i conti correnti attivi che sono attualmente sulla snc come vengono portati sul bilancio della srl.
Per intenderci i fabbricati e i terreni diventano partecipazioni?

grazie infinite
 
Si tratta di una fusione per incorporazione, con estinzione della Snc, per cui i beni strumentali entrano a far parte, come del resto il c/c, dell'attivo patrimoniale della srl. Se la srl aveva prima dell'acquisto di tutte le quote una partecipazione, quest'ultima si annulla con la fusione, altrimenti se acquista in un'unica soluzione il 100% delle quote, non ha senso parlare di partecipazione ma di fusione. Attenzione poi a valutare l'eventuale avviamento della snc estinta.
ciao
 
Alto