Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita doppia e cartella pagamento

an.bal

Utente
è arrivata una cartella di pagamento da agenzia delle entrate - riscossione relative al mancato pagamento del contributo consortile.
in realtà il contributo è stato pagato (in ritardo ma prima della cartella).
quali scritture devo fare in partita doppia se presento domanda di sospensione del pagamento della cartella perchè ho già pagato l'ente creditore?
 
è arrivata una cartella di pagamento da agenzia delle entrate - riscossione relative al mancato pagamento del contributo consortile.
in realtà il contributo è stato pagato (in ritardo ma prima della cartella).
quali scritture devo fare in partita doppia se presento domanda di sospensione del pagamento della cartella perchè ho già pagato l'ente creditore?

Ciao an.bal, in caso di contenzioso con ADE a mio avviso è opportuno l'accantonamento a fondo imposte e tasse in quanto l'azienda non sa se e quanto dovrà pagare; nel tuo caso però non c'è contenzioso e io sarei tentato di non fare proprio nulla in contabilità.
Se non sgravano la cartella allora forse l'azienda attiverà il contenzioso (se il gioco vale la candela), ma prima a mio avviso basta la contabilizzazione del solo pagamento del contributo.
Ciao - Gianni
 
perfetto.
ho già inviato tutta la documentazione (con la ricevuta di pagamento) all'agenzia delle entrate-riscossione.
aspetterò la risposta ... ma non dovrebbero esserci problemi.
grazie.
 
Alto