Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Part time post maternita CCNL Commercio

Buongiorno, la mia lettera di assunzione riporta “Impiegato 7° Livello, CCNL Tessile Abbigliamento”
Si tratta di un’azienda produttrice di abbigliamento e io mi occupo di marketing.
Grazie mille

Gentile MM_80, una premessa è d'obbligo, deve sapere che accordi nazionali attinenti i ccnl tessili abbigliamento sono una decina circa, ognuno di questi ha una normativa/regolamentazione differente l'una dall'altra, motivo per cui è necessario puntualizzare quale ccnl a lei applicato, in caso contrario si corre il rischio di dare informazione inesatta/imprecisa.

In precedenza lei ha scritto... Nel testo non ne trovo traccia, vorrà indicare a quale testo si riferisce almeno abbiamo una informazione

Saluti

Gentile MM_80, una premessa è d'obbligo, deve sapere che accordi nazionali attinenti i ccnl tessili abbigliamento sono una decina circa, ognuno di questi ha una normativa/regolamentazione differente l'una dall'altra, motivo per cui è necessario puntualizzare quale ccnl a lei applicato, in caso contrario si corre il rischio di dare informazione inesatta/imprecisa.

In precedenza lei ha scritto... Nel testo non ne trovo traccia, vorrà indicare a quale testo si riferisce almeno abbiamo una informazione

Saluti
Buongiorno, io a parte quella dicitura non ho altro, mi spiace.
Il testo che ho visto è questo: https://www.filctemcgil.it/images/download/CONTRATTI/tessile_abbigliamento/210729_TESSILE_RINNOVO%20CCNL%202021-2024.pdf
Se mi fa un esempio di che altro possa servire mi informo meglio.
Scusi le risposte lente ma sono malata.
Grazie mille

Salve, stiamo andando a tentoni e non il miglior modo per venire a capo, la cosa più svelta è domandare/precisare all'ufficio del personale ovvero si voglia osservare nella lettera/contratto di lavoro/unilav/ecc., quale il ccnl applicato;

con riferimento il ccnl riportato (a naso dubito che è quello utilizzato), è previsto all'art.85 ,P.8 (Diritto di precedenza) che:

Il lavoratore può chiedere, per una sola volta, in luogo del congedo parentale od entro i limiti del congedo ancora spettante ai sensi del Capo V del decreto legislativo 26 marzo 2001 n.151, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale, purché con una riduzione d’orario non superiore al 50 per cento. Il datore di lavoro è tenuto a dar corso alla trasformazione entro quindici giorni dalla richiesta.

Saluti

Alto