Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

part time 5h settimanali, è possibile

buonasera a tutti
secondo voi è possibile assumere un dipendente per 5 ore settimanali?

ho dato una letta al contratto del terziario che impone un minimo di 16 ore
ma se un datore di lavoro e un dipendente hanno trovato un accordo per 5 ore settimanali, è soggetto a sanzione secondo voi??

grazie saluti
 
Ultima modifica:
buonasera a tutti
secondo voi è possibile assumere un dipendente per 5 ore settimanali?

ho dato una letta al contratto del terziario che impone un minimo di 16 ore
ma se un datore di lavoro e un dipendente hanno trovato un accordo per 5 ore settimanali, è soggetto a sanzione secondo voi??

grazie saluti

Tale fattispecie è assolutamente legittima.
 
si anche secondo me, anche perché se è il dipendente che chiede di lavorare massimo 5 ore settimanali perchè ha altri lavori/motivi studio/altro, non credo ci siano problemi
però i ccnl dicono altro, in caso di controlli non so cosa succede..
 
si anche secondo me, anche perché se è il dipendente che chiede di lavorare massimo 5 ore settimanali perchè ha altri lavori/motivi studio/altro, non credo ci siano problemi
però i ccnl dicono altro, in caso di controlli non so cosa succede..

Cosa vuol dire in casi di controlli cosa succede?, succede proprio un bel niente, l'inps in riscontro ad un quesito analogo, ha dichiarato che i contributi previdenziali devono calcolarsi tenendo conto dell'orario pattuito tra datore di lavoro e lavoratore anche quando risulti inferiore a quello minimo definito dal contratto nazionale di lavoro.
 
Si, per i contributi la ditta è ok.
Ci potrebbe essere solo un problema se un domani il dipendente "denuncia" la cosa dicendo che il datore di lavoro l'ha assunto sotto il minimo contrattuale, che ne pensi?
 
Alto