Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

parere requisiti regime minimi

papolino

Utente
Salve a tutti misono appena iscritta per avere un parere da colleghi...
Il 31/12/2007 è cessata la partita IVA dello studio associato al quale partecipavo (2 associate, ricavi circa 120.000,00) e 1/1/08 aperta nuova p.i. con opzione regime minimi.
Oggi...rileggendo la circolare13/E mi vengono dubbi sul fatto di poterci rientrare ( punto 1.3) ma leggendo il punto 1.10 mi rassicuro...
Inoltre ho avutopareri discordanti sulle modalità di dichiarazione:
incasso nel 2008 circa 15.000 di compensi FATTURATI dallo studio cessato nel 2007...se li dichiaro nel quadro L posso fatturare quest'anno sino a 29.999,00 come minima ma se li devo dichiarare nel quadro E in quanto titolare di P.I. posso fatturare solo 14.999,00 per non uscire dal regime (sempre che ci sia entrata legittimamente...) .
Grazie anticipate.
 
Riferimento: parere requisiti regime minimi

Francamente non mi sento di rispondere per tutto il resto, solo vorrei precisare di fare attenzione al limite da non oltrepassare:
i 30.000 euro si riferiscono non al "fatturato" ma all'incassato nell'anno. Quindi dovrebbe essere ininfluente ciò che si "fattura" nel 2008, in quanto si deve tenere conto di quanto si "incassa"...
 
Riferimento: parere requisiti regime minimi

Francamente non mi sento di rispondere per tutto il resto, solo vorrei precisare di fare attenzione al limite da non oltrepassare:
i 30.000 euro si riferiscono non al "fatturato" ma all'incassato nell'anno. Quindi dovrebbe essere ininfluente ciò che si "fattura" nel 2008, in quanto si deve tenere conto di quanto si "incassa"...


Scusa vorrei una precisazione:
e, se emettendo una fattura , il cliente non mi paga, questa fattura non contribuisce a formare il volume d'affari, in quanto non incassata ?
So che l'utile si determina non piu' per competenza ma per cassa, ma anche l'imponibile da dichiarare (e quindi il volume d'affari) osservera' questo criterio ?
Ciao e grazie
 
Riferimento: parere requisiti regime minimi

L'AdE riporta : "Si ricorda che per il calcolo del limite i compensi verranno valutati con il criterio di cassa e i ricavi con il criterio della competenza"
Perciò una fattua emessa nell'anno, anche se non incassata, dovrebbe rientrare nel volume dell'anno.
Ciao.
 
Riferimento: parere requisiti regime minimi

Grazie Drackey per l'interesse dimostrato.
Hai ragione che si guarda l'incasso e non il fatturato ma siccome io, professionista, fatturo solo all'incasso per me i dati coincidono...
Effettivamente per prudenza io sto dicendo ai clienti di pagarmi il prossimo anno perchè ho già incassato 15.000 vecchi (e non fatturati perchè le fatture le aveva emesse lo studio associato) e circa altri 14.500 (fatturati da me), ma così facendo mi trascino quei famosi 15.000 al 2009 (nel senso che anzichè incassare i miei 28.000 del 2009 dovrò incassare i residui del 2008 e quindi solo la metà del 2009 :mad:....finchè non decido di uscire dal regime!!!).
Se invece dichiaro i "vecchi" nel quadro L, i ricavi da quadro E avrebbero ancora spazio...:yes2:
Stamane all'ADE ho chiesto ma ovviamente chi dice che si cumulano e chi dice di no...
 
Riferimento: parere requisiti regime minimi

Per PINOPI: perchè ti peroccupi di volume d'affari? Nel regime dei minimi non c'è l'IVA e quindi neanche la relativa dichiarazione e quindi non si parla di volume d'affari...credo!
 
Riferimento: parere requisiti regime minimi

Per PINOPI: perchè ti peroccupi di volume d'affari? Nel regime dei minimi non c'è l'IVA e quindi neanche la relativa dichiarazione e quindi non si parla di volume d'affari...credo!


Leggo solo adesso la tua risposta:
ma se nell'anno si supera la soglia dei 30mila si perdono i requisiti dei minimi ... o no ?
Quindi la soglia dei 30mila e' dettato dal totale del fatturato o di quanto incassato ? Ovvero io fatturo 42.000 ma riscuoto solo 29.000 , avro' lo stesso il diritto a mantenere la condizione di minimo ?
Chi mi puo' dare un cenno di risposta
Ciao e Grazie
 
Riferimento: parere requisiti regime minimi

Pinopi, è' proprio così che io interpreto ma anche a me farebbe piacere sapere che qualcun altro è d'accordo (lunedì comunque presento un interpello...)
 
Riferimento: parere requisiti regime minimi

Scusate Papolino e Pinopi,
Il mio precedente post chiarisce che l'importo che conta per rientrare o no nel regime dei minimi è quello fatturato nell'anno e non l'incassato sul fatturato.
La circolare dell'AdE mi pare abbastanza chiara!
Ciao.
 
Riferimento: parere requisiti regime minimi

Sergio scusa ma in che contesto è stato fatto quell'intervento dell'ADE?
Era forse riferito all'importo del 2007 da prendere a riferimento per stabilire l'accesso al regime nel 2008?
Perchè parlare di ricavi per competenza una volta che sei dentro il regime non ha senso...dove sbaglio???
 
Alto