Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Parcella

SAVERIO

Utente
Buongiorno a tutti voi, vorrei porVi un quesito al quale cortesemente spero mi potrete dare una risposta:

Caso concreto: un mio cliente iscritto sia nell'albo dei dottori commercialisti che dei revisori contabili, ha ricevuto un incarico di revisore presso un ente pubblico.Considerato che tale soggetto dovrebbe emettere la prima parcella/fattura a favore di tale ente, e che lo stesso soggetto si trova ad essere contemporaneamente assunto come impiegato presso un'azienda e socio in un'associazione tra professionisti (studio commerciale associato), come si deve comportare? E sopratutto quale soluzione gli conviene, mi parlavano anche di fatturare con la p.iva dell'associazione, o gestione inps separata..... senza aprire una nuova partita iva.E il 4% contributo alla cassa dei dottori commercialisti?

Speranzoso di poter ricevere un vostro aiuto, vi dò gli auguri di buon anno.
 
Riferimento: Parcella

se trattasi di associazione di professionisti ogni associato dovrebbe fatturare le proprie prestazioni ... non mi sembra che l'associazione possa considerarsi soggetto distinto e separato .... se può legittimamenta esercitare la professione (non ci sono incompatibilità con l'impiego) deve comoportarsi normalmente .. deve aprirsi una propria partita iva e versare i contributi alla cassa del proprio ordine
 
Alto