Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare con la carta della mia srl

Mi riallaccio al quesito posto in precedenza per un ulteriore chiarimento.
Pur sapendo che la spesa non è detraibile, l'amministratore della SRL utilizza la carta bancomat per spese senza fattura ma con scontrino non intestato. Ad esempio compra un anello per la propria fidanzata.
In questo caso l'amministratore commette un illecito?
Secondo me, no, almeno non nei confronti del fisco perché non detrae nulla. Unico problema è invece nei confronti dei soci, avendo utilizzato la cassa per motivi personali. Si tratterebbe quindi di appropriazione indebita, che per essere perseguita deve essere denunciata dal danneggiato, in questo caso i soci.
 
se l'azienda dovesse fallire, e l'amministratore venisse scoperto ad utilizzare fondi societari per scopi personali non inerenti, a mio avviso ci sarebbero gli estremi per bancarotta fraudolenta, avendo l'amministratore distratto il patrimonio aziendale. L'amministratore passerebbe i guai, il collegio sindacale pure...
 
Mi riallaccio al quesito posto in precedenza per un ulteriore chiarimento.
Pur sapendo che la spesa non è detraibile, l'amministratore della SRL utilizza la carta bancomat per spese senza fattura ma con scontrino non intestato. Ad esempio compra un anello per la propria fidanzata.
In questo caso l'amministratore commette un illecito?
Secondo me, no, almeno non nei confronti del fisco perché non detrae nulla. Unico problema è invece nei confronti dei soci, avendo utilizzato la cassa per motivi personali. Si tratterebbe quindi di appropriazione indebita, che per essere perseguita deve essere denunciata dal danneggiato, in questo caso i soci.
"unico problema nei confronti dei soci" non direi proprio... nei confronti di tutti gli stakeholders come direbbero quelli bravi ovvero i portatori di interesse, oltre tutto che è una società di capitali...
 
Alto