Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento utenza ditta individuale con carta personale

Salve a tutti! Ho un quesito a cui non riesco a trovare una risposta esaustiva, neanche dal mio commercialista. La domanda è semplice: posso domiciliare la bolletta dell'ENEL intestata a ditta individuale su una carta di credito uso personale intestata al titolare della ditta individuale? Il commercialista mi ha risposto in modo vago con un semplice "potresti, ma una tantum" io invece vorrei poterci pagare tutte le bollette mensili, in modo tale da poter raggiungere con facilità la cifra richiesta per ottenere il canone gratuito della carta stessa. Grazie a chi vorrà rispondermi
 
credo che essendo una ditta individuale non vi sia una netta separazione tra il patrimonio individuale e quello aziendale. i vari pagamenti poi potrebbero considerarsi un aumento del patrimonio aziendale.
ciao
 
Ciao
Dal 2008 non è più obbligatorio per i titolari di partita IVA avere un conto corrente (e conseguentemente i mezzi di pagamento ad esso collegati - ivi inclusa la carta di credito) esclusivamente dedicato all'attività d'impresa e separato da quello personale, obbligo, invece, che era stato previsto nel lontano 2006 dal decreto Bersani 4/7/2006 n.223 ora abrogato. Pertanto la risposta è sì, legalmente e fiscalmente potresti farlo.
Tuttavia molti commercialisti tendono ugualmente a consigliare la separazione perché alcuni vantaggi effettivamente esistono, in primis quello di controllo dei propri flussi di cassa (entrate/uscite), ma anche di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate in caso di verifica. In particolare attenzione proprio alle utenze "promiscue", la cui deducibilità spesso viene contestata dall'AdE perché, a suo avviso, riconducibili alla sfera personale anziché professionale: determinati comportamenti potrebbero avvalorare alcune posizioni piuttosto che altre. Stiamo cmq parlando di sfumature. Potrebbe invece essere la banca emittente della carta a "farsi sentire", perché determinate agevolazioni vengono riservate solo a persone fisiche e non a ditte e, quindi, potrebbe "trasformarti" la carta/il conto da personale ad aziendale con costi completamente differenti. Questo per esperienza personale.
 
Alto