Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento TFR

simo_60

Utente
Buongiorno,
sono stata licenziata il 31 marzo scorso. Ero assunta con contratto a tempo indeterminato CCNL Commercio terziario. Ora il mio ex-datore di lavoro mi ha preannunciato che non ha liquidità sufficiente per erogarmi il TFR (16 anni di lavoro) e vorrebbe rateizzarmelo. Premesso che tale rateizzazione potrà essere fatta solo con accordo scritto tra le parti, vorrei sapere se ho diritto ad avere degli interessi per dilazione ed eventualmente con quale tasso.
Grazie
 
Posso solo chiederti per pura curiosità come mai sei stata licenziata dopo 16 anni?
Per problemi economici aziendali si è provveduto ad una riorganizzazione del personale e le mie mansioni non sono più state ritenute utili optando per una contabilità esterna. Per liquidazione Tfr ero più che certa fin dall'inizio che sarebbe stata effettuata a rate!
 
Buongiorno,
sono stata licenziata il 31 marzo scorso. Ero assunta con contratto a tempo indeterminato CCNL Commercio terziario. Ora il mio ex-datore di lavoro mi ha preannunciato che non ha liquidità sufficiente per erogarmi il TFR (16 anni di lavoro) e vorrebbe rateizzarmelo. Premesso che tale rateizzazione potrà essere fatta solo con accordo scritto tra le parti, vorrei sapere se ho diritto ad avere degli interessi per dilazione ed eventualmente con quale tasso.
Grazie

Ciao
come hai già anticipato tu stessa, il TFR può essere erogato a rate con accordo tra le parti e tale accordo può prevedere anche gli interessi. Qualora la rateizzazione si articoli in 2-3 tranche in mesi consecutivi, spesso vengono omessi per il semplice fatto che diventano irrisori. Se invece la dilazione concessa è elevata, allora diventano importanti.
 
Ultima modifica:
Quindi, come correttamente segnala guest777, avendo un contratto commercio terziario, gli interessi si calcolano a partire dai 45 giorni dal termine del rapporto, con un tasso pari al 2% superiore al tasso ufficiale di sconto (per il 2020 0,05%)
 
Alto