Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento tasse su redditi senza trattenute in busta paga

Fabry77

Utente
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto in quanto leggendo vari post e varie risposte vedo che c'è gente molto preparata. Ho un dubbio cioè: un lavoratore assunto da un azienda in regime forfettario, che quindi non può operare da sostituto d'imposta percepisce una paga lorda in quanto non gli vengono operate le trattenute . A fine anno deve fare il 730 oppure l'unico per calcolare ed eventualmente versare le imposte dovute, ma se questo dipendente ha lavorato solo un periodo di 6 mesi nell'anno ed ha percepito un reddito inferiore agli 8000€, le detrazioni da lavoro dipendente coprirebbero le imposte? nel caso in cui non riuscissero a coprire l'intero importo il dipendente stesso avrebbe diritto a percepire i famosi 80€ del cuneo fiscale? Grazie mille a chi potrà rispondere alle mie domande. Buona giornata a tutti
 
Intanto la conversione in legge del decreto crescita ha reso obbligatorio anche per i forfettari di rivestire la qualità di sostituti e dunque operare le trattenute con effetto retroattivo al 01 gennaio dunque il problema tuo credo sia superato...ad ogni modo le detrazioni variano a seconda del tipo di rapporto di lavoro se a tempo determinato o indeterminato e dall'importo percepito e dai giorni di lavoro, pertanto su 365 giorni ti direi di sì per rapporti inferiori no, il bonus Renzi sotto gli 8000 euro non spetta.
 
Salve, m'inserisco nell'interessamte conversazione per chiedere, il seguente quesito:
su di un reddito complessivo lordo di 10.000 Euro derivante da redditi da lavoro dipendente (datore di lavoro privato), in sede di compilazione dichiarazione dei redditi, mod. unico a quanto ammonta l'Irpef (23%)? oltre l'Irpef vi sono altre tasse che gravano sull'esigua somma annua?
Grazie a chi mi potrà aiutare, Alessandro
Distinti saluti
 
Alto