Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento tasse cedolare secca

Buongiorno a tutti,

lo scorso anno, fine ottobre 2022, ho acquistato un appartamento con degli inquilini dentro. Tutt'ora l'appartamento è ancora affittato. Per i mesi di novembre e dicembre 2022 ho pagato le tasse quando ho fatto il 730.

Partendo dal presupposto che il canone mensile è pari a 550€, ed essendo un immobile situato a Catania la tassazione è al 10%, la tassa annua è pari a 660€.

Parlando con un mio collega però mi è venuto un dubbio, ovvero essendo la tassa annua superiore a 257,52€, avrei dovuto pagare il 40% entro il 30 Giugno e il 60% entro il 30 novembre?

Non si può pagare tutto l'importo dovuto in sede di dichiarazione 730 il prossimo anno, poichè l'importo dovuto è superiore a 257,52€?

Grazie a tutti in anticipo
 
Quando hai fatto il 730 a luglio, ed hai pagato il saldo del 2022 (due mesi),
sei certo che non hai pagato anche l'acconto ?
Te lo chiedo, perchè, l'acconto andrebbe pagato su quanto versato l'anno precedente.
 
Puoi controllare su prospetto di liq. i campi 99-100-101


99.png

p.s. sul 119, non mi trovo esattamente... sei sicuro di 6.600 / anno ?
Hai messo 61 giorni ? (nov/dic) ?
 
te l ho scritto sopra... hai pagato 119euro come saldo 2022 (rigo 99) e fin qui tutto ok.
Poi si deve pagare in aggiunta, un acconto per l anno successivo (2023) pari al 100% del 2022. Quindi nuovamente altre 119 euro (a novembre 2023) rigo 101.
il meccanismo è questo
Ah, quindi io nel 2023 devo pagare complessivamente 660€ di tasse, ma adesso a novembre devo pagarne un acconto pari al 100% dell'importo che ho pagato come saldo nel 2022.

In questo caso quindi pago 119€ adesso e la restante parte (660-119=541€) li pago in fase di dichiarazione 730?
 
esatto hai capito il funzionamento di saldo e acconto... comunque lo avevo scritto prima.. in un post precedente a questo. Ti ho fatto proprio il calcolo.

Ok, ti ringrazio.

Quindi da ora in poi pagherò a giugno e novembre, non in fase di dichiarazione 730 (?). Perdonami ma non ne so molto in materia, sto capendo adesso grazie a voi come funziona.
 
Alto