Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento spettanze a lavoratore licenziato per giusta causa (assenteismo)

cangio

Utente
In caso di licenziamento per giusta causa le spettanze maturate es:
ratei di 14esima,ferie ecc... Sono pagate o trattenute dal ex datore di lavoro?
Ed eventualmente può l'ex datore di lavoro trattandosi di lic.per giusta causa trattenere il mancato preavviso

Grazie per la risposta cangio
 
Caro cangio permettimi una curiosità, riproponi oggi lo stesso quesito postato ieri in altra sezione, come mai?, fermo restando che sei padrone di inserire il post dove ti è più congeniale.

Veniamo alla domanda:

quale che sia il motivo di licenziamento, alla cessazione del rapporto si ha diritto a ricevere tutte le spettanze maturate alla data del licenziamento, Tfr- ferie- festività non godute, ratei 13esima e 14esima ( quest'ultima se prevista dal ccnl), ecc;

nel licenziamento per giusta causa, non è dovuto il preavviso, per la stessa ragione quindi non è possibile operare alcuna trattenuta.

Art. 2119 c.c.
Recesso per giusta causa

Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto prima della scadenza del termine, se il contratto è a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto ( aggiungo io, ciò significa neanche per il periodo di preavviso).
 
Domenico grazie,per quanto riguarda il doppio quesito sta nel fatto che ieri avevo sbagliato forum.

Saluti Cangio
 
risposta ok,ma ora non sapendo come fare per porre un'altra domanda la pongo da qui:

calcolo aspi i miei 2 ultimi cud assommano a circa 38.000 euro di quanto mi verrà corrisposto per i primi 6 mesi?

Grazie cangio
 
Alto