Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento rate mensili, locazione, assegno di padre... Non c/c bancario

270 bis

Utente
Per quanto concerne le locazioni, considerato l'obbligo di pagamento delle rate mensili tramite assegno e/o Bonifico Bancario, vi chiedo cortesemente:
1) è possibile ricevere assegno e/o Bonifico non da conto del Conduttore , bensì da un suo familiare ( es. dal padre, che comunque non abita nell' appartamento oggetto del contratto)?
2) qualora il conduttore insista che vuole continuare a pagare in contanti ( non ha conto corrente...) , come poter procedere?
grazie mille per risposte-pareri che mi fornirete
 
1) La risposta è no.
2) Digli che se paga in contanti si becca una sanzione di 3.000 euro (minimo).
Saluti.
 
scusa ma dove e' scritto che non e' possibile? pensa ai genitori che pagano per i figli che studiano in altre citta'... sarebbe una norma veramente assurda! (ma tanto ci siamo abituati..)
2) ho letto che la sanzione e' applicata al propritario e non all'inquilino.. ed anche sui 3.000 euro minimo ci sarebbe da discutere, non Vi sembra una cifra enorme considerando che il reddito viene comunque dichiarato e non omesso??
Buon lavoro
 
La fattispecie sanzionatoria in questione concerne la normativa antiriciclaggio, non la normativa fiscale, e risiede nei commi 1 e 8 dell'art. 58 del Dlgs 231/2007.
In riferimento alla questione di chi paga il canone di locazione, è chiaro che se locatario è Tizio, come da contratto, sarebbe preferibile che fosse costui a corrispondere il canone al locatore Caio e non il genitore Sempronio; questo perché nel caso di pagamento da parte del genitore Sempronio ci sarebbe discordanza tra il locatore percettore delle somme e il locatario corresponsore delle stesse e tale situazione potrebbe (il condizionale è d'obbligo) risaltare dal momento che i pagamenti sono tracciati, con tutte le possibili conseguenze (fiscali) del caso.
La norma è stata introdotta con la finalità di combattere (?) l'evasione che esiste con riferimento alle locazioni. Sarà efficace? Dubito...visto che difficilmente si riuscirà a beccare in tal modo l'evasore parziale (canone registrato inferiore a quello realmente percepito) mentre qualche probabilità in più ci potrebbe essere di beccare l'evasore totale (contratto non registrato in toto).
Vedremo.
Saluti.
 
1) forse perché gli studenti di solito sono a carico fiscalmente dei genitori (ma vado a naso)...se non lo sono vuol dire che hanno un lavoro e devono avere un c/c...
2) la sanzione puo' essere tra l'1% al 40% della cifra trasferita e deve essere di minimo 3000€. ex art. 58, dlgs 231/2007
 
Alto