Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento naspi...

scusate, quali sono i requisiti per avere il bonus Renzi nella Naspi? :confused:
Perchè nemmeno a me l'hanno dato...
Se può servire, in busta paga, l'ho sempre preso... ultima busta paga è di Ottobre...

ciao Paola! il requisito è che l'imposta irpef lorda relativa ai redditi di lavoro dipendente (compresa la naspi), non superi le detrazioni.
 
Aspetta pero'.... mi e' venuto un altro dubbio.... il bonus spettava a chi aveva un reddito superiore ai 8000 euro... e io l'avevo ma penso di non raggiungerlo per pochissimo con la naspi... nel senso, mi spetta di diritto perche' lo percevivo in busta paga oppure adesso devo avere una naspi che supera quel limite? Perche' con 540€ d inaspi netta mensile vedo difficile raggiungerla...
 
Aspetta pero'.... mi e' venuto un altro dubbio.... il bonus spettava a chi aveva un reddito superiore ai 8000 euro... e io l'avevo ma penso di non raggiungerlo per pochissimo con la naspi... nel senso, mi spetta di diritto perche' lo percevivo in busta paga oppure adesso devo avere una naspi che supera quel limite? Perche' con 540€ d inaspi netta mensile vedo difficile raggiungerla...


Ciao Paola, il requisito per il credito irpef di cui dl 66/2014, meglio noto come bonus di renzi, è solo è unicamente questo: l'imposta lorda irpef calcolata sul reddito da lavoro dipendente deve essere maggiore della detrazione spettante, tenendo conto della durata del rapporto di lavoro.
Ossia devi verificare la “capienza” dell’imposta lorda sui tuoi redditi da lavoro rispetto alle detrazioni per lavoro, tenendo conto del numero dei giorni lavorati.

Molti autori di siti scrivono che il requisito sia il superamento di 8000 euro perchè sono degli ignoranti e fanno copia incolla da altri siti senza nemmeno sapere di che cosa stanno parlando.

Innanzitutto si tratta dello specifico caso in cui il lavoratore abbia lavorato 365 giorni in un anno.
Seconda cosa la soglia non è di 8000 euro (alcuni siti scrivono addirittura 8174!!!) bensì di 8145 euro.
Infatti la legge di stabilità 2014 ha stabilito che nel caso in cui il reddito da lavoro dipendente complessivo è inferiore a 8145, al lavoratore spetta una detrazione nella misura fissa di 1880 euro.
Facendo i calcoli si evince che al di sotto della soglia di 8145 euro il bonus di renzi non spetta poiché l'imposta lorda irpef è inferiore alla detrazione di 1.880,00 euro (TUIR art. 13 1 comma lett.a).

Ora ti dimostro come la soglia di 8145 euro o 8000 euro o 8174 euro non centri nulla col requisito per avere diritto al bonus di renzi:

esempio lavoratore con contratto a tempo indeterminato iniziato il 1 gennaio 2015 cessato dopo 100 giorni
reddito 8000
giorni lavorati 100
detrazione DA RIPARAMETRARE (1880/365x100) = 515 euro
imposta lorda irpef (aliquota 23%) = 1840 euro

L'imposta è maggiore delle detrazioni, spetta il bonus di renzi.
 
Ciao! ma relativa all'intero anno 2015? cioè io da gennaio 2015 a ottobre ho lavorato, poi da novembre ho la naspi...

Si certo, si parla di 2015.
Poichè secondo la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 9/E/2014 le somme percepite dai lavoratori a titolo di indennità di disoccupazione costituiscono proventi conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente e, in base al comma 2 dell’art. 6 del TUIR, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti, allora dovrai sommare i redditi percepiti col contratto cessato, a quelli della naspi e se non hai superato la soglia di 26.000 euro, hai diritto al bonus di renzi anche mentre prende la naspi, ossia l'inps oltre alla naspi deve pagarti il bonus di renzi.

Quindi nemmeno a te lo hanno ancora dato?
 
Parlo da inesperto, ma, secondo me, il bonus ti arriva qua nei prossimi giorni oppure, se dovessero interrompere i pagamenti per le festività, devi attendere gennaio.

Ciao Marco, anche a me ancora non l'hanno dato e prendo la naspi da novembre.
la mia paura invece, nel mio caso, è che siccome il mio ex datore di lavoro non me lo aveva riconosciuto, sbagliando, temo che l'inps stia seguendo lo stesso criterio senza fare i dovuti calcoli...
 
Ora ti dimostro come la soglia di 8145 euro o 8000 euro o 8174 euro non centri nulla col requisito per avere diritto al bonus di renzi:

esempio lavoratore con contratto a tempo indeterminato iniziato il 1 gennaio 2015 cessato dopo 100 giorni
reddito 8000
giorni lavorati 100
detrazione DA RIPARAMETRARE (1880/365x100) = 515 euro
imposta lorda irpef (aliquota 23%) = 1840 euro

L'imposta è maggiore delle detrazioni, spetta il bonus di renzi.

senza dimenticare il minimo di detrazione per redditi fino alla soglia degli 8145...
660 per tempo indeterminato
1380 per tempo determinato
indipendentemente dal numero di giorni..
 
senza dimenticare il minimo di detrazione per redditi fino alla soglia degli 8145...
660 per tempo indeterminato
1380 per tempo determinato
indipendentemente dal numero di giorni..

già :yes2:
...punto 1.5.1 della Circolare dell'Agenzia Entrate n. 15/E/2007

quindi l'esempio cambia così:

esempio lavoratore con contratto a tempo indeterminato iniziato il 1 gennaio 2015 cessato dopo 100 giorni
reddito 8000
giorni lavorati 100
detrazione riparametrata (1880/365x100) = 515 euro, ma poichè la detrazione minima non può essere inferiore a 690 euro allora = detrazione spettante 690 euro
imposta lorda irpef (aliquota 23%) = 1840 euro

L'imposta è maggiore delle detrazioni, spetta il bonus di renzi.
 
già :yes2:
...punto 1.5.1 della Circolare dell'Agenzia Entrate n. 15/E/2007

quindi l'esempio cambia così:

esempio lavoratore con contratto a tempo indeterminato iniziato il 1 gennaio 2015 cessato dopo 100 giorni
reddito 8000
giorni lavorati 100
detrazione riparametrata (1880/365x100) = 515 euro, ma poichè la detrazione minima non può essere inferiore a 690 euro allora = detrazione spettante 690 euro
imposta lorda irpef (aliquota 23%) = 1840 euro

L'imposta è maggiore delle detrazioni, spetta il bonus di renzi.
i casi son molteplici....per esempio:
reddito 6000
tempo indeterminato + naspi (tempo determinato)
giorni 100
detrazione 1880/365*100 = 515 ma poichè la detrazione non può essere inferiore al minimo 1380 = detrazione spettante 1380
imposta lorda irpef (aliquota 23%) = 1380 euro

L'imposta è uguale alle detrazioni, non spetta il bonus di renzi.
 
Alto