Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento IMU

Millo

Utente
Buongiorno
In questi giorni i miei genitori hanno ricevuto una sanzione relativamente al mancato pagamento IMU 2019. Prometto che la sanzione è relativa ad un unico immobile di proprietà ( 50 mio padre 50 mia madre ), servito da un'unica scala interna ma suddiviso in più subalterni. La contestazione del comune sta nel fatto che l'immobile viene considerato prima e seconda casa. È corretta questa cosa oppure è da considerare solo come prima casa? Ringrazio in anticipo

Con due subalterni, se non c' è almeno una unione fiscale registrata in catasto, uno è considerato abitazione principale esente imu mentre il secondo è soggetto a imu...

Per evitare sanzioni intere da accertamento anche per gli anni dopo il 2019, valuta la possibilità di fare ravvedimento...

Innanzitutto grazie per la risposta.Purtroppo non esiste nessuna unione fiscale in catasto. Ma l'IMU va pagata anche se l'appartamento di sopra è disabitato visto che non ci sono intonaci, pavimenti e nessuna utenza ( gas luce acqua ) visto che i miei genitori risiedono nell'appartamento al primo piano rifinito.Infine l'immobile è accatastato in categoria A2 e non come bene di lusso.

...se quello sopra fosse un F/3 o F/4, ma visto che è un A/2 l' Imu la paga certamente. .
...se fosse certificato inagibile/inabitabile potresti avere la riduzione del 5O%

Alto