Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento imu in caso decesso genitore 16 febbraio 2012

vitarazx

Utente
Ad oggi non abbiamo ancora fatto la Successione.Eredi: mia madre+3 figli.Mio padre possedeva 1 immobile al 50%( l altro 50% è di mia madre) + un altro immobile al 100%( nessuno dei due è abitazione principale).Vediamo se ho capito qualcosa: dopo aver fatto i vari conteggi dell "acconto dell IMU", per i 2 immobili, come se mio padre fosse ancora vivo, li si "divide " secondo il cod. civile (1/3 a mia madre+ 2/3 ai figli).A questo punto ognuno di noi pagherà la sua quota di IMU con il mod. F24( ci sono alcuni membri della famiglia che la sommeranno all imu di altre case ed io che ho solo queste lasciatemi in eredità, posso pagare in un unica rata se l importo mio non è alto).é giusto tutto questo ragionamento visto anche che tutti gli eredi siamo d accordo.
 
Ad oggi non abbiamo ancora fatto la Successione.Eredi: mia madre+3 figli.Mio padre possedeva 1 immobile al 50%( l altro 50% è di mia madre) + un altro immobile al 100%( nessuno dei due è abitazione principale).Vediamo se ho capito qualcosa: dopo aver fatto i vari conteggi dell "acconto dell IMU", per i 2 immobili, come se mio padre fosse ancora vivo, li si "divide " secondo il cod. civile (1/3 a mia madre+ 2/3 ai figli).A questo punto ognuno di noi pagherà la sua quota di IMU con il mod. F24( ci sono alcuni membri della famiglia che la sommeranno all imu di altre case ed io che ho solo queste lasciatemi in eredità, posso pagare in un unica rata se l importo mio non è alto).é giusto tutto questo ragionamento visto anche che tutti gli eredi siamo d accordo.

Gli eredi sono tenuti a versare il tributo dovuto dal de cuius. Dunque per ciascun immobile di cui tuo padre era intestato o cointestato dovrai calcolare, con il metodo pro rata (cioè, relativamente al periodo di possesso, ovvero gennaio-febbraio), l'importo dell'IMU da lui dovuta e che voi eredi dovrete versare a suo nome (l'acconto da versare entro il 18 giugno sarà pari alla metà di detto importo). Relativamente al periodo rimanente (marzo-dicembre) ciascun erede calcolerà, in base alla propria quota di possesso (determinata in base alla regola del codice civile che menzioni), l'importo dell'IMU complessivamente dovuta e l'acconto da versare sarà uguale alla metà di quest'ultimo.
Per esempio, rispetto all'immobile di cui tuo padre era intestato al 100%. Se I è l'importo dell'IMU complessivamente dovuta per l'anno 2012 (da calcolare con l'aliquota di riferimento dello 0,76%), gli importi dell'IMU complessivamente dovuta dal de cuius e dagli eredi saranno:
i_de cuius= I * (2/12)
i_moglie = I * (10/12) * (1/3)
i_figlio = I * (10/12) * (2/9)

Gli acconti da versare entro il 18 giugno ammonteranno ovviamente alla metà dei suddetti importi.
 
contribuente de cuius .....codice fiscale dell'erede se metti il tuo è logico ke firmi tu poi nella casella codice identificativo metti 7 (ke vuol dire erede)
 
Grazie.Se l importo dell IMU è ad es.34,20 euro l importo va arrotondato per difetto (34 euro ) o va scritto cosi come è (34,20) .
 
Grazie.Sul IMU per seconde case nella colonna " rateizazioni" del F24 va messo il codice 0101 se si paga solo acconto e saldo.
 
la rateazione va inserita solo x la prima casa, x le seconde case sono solo due rate si lascia il campo in bianco
 
Alto