Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento fornitori

mteresa

Utente
Buongiorno, ho una domanda da porre. Lavoro in una società commerciale che tratta alimenti surgelati. L’art.62 stabilisce di pagare a 30/60 gg i prodotti alimentari. Da una ricerca mi risulta che dall’1.1.13 è entrato in vigore il D.L.192 che stabilisce,tra le altre cose,che le parti possono pattuire termini di pagamento superiori a 60 gg purchè la clausola sia provata per iscritto. Avendo l’opportunità di pattuire pagamenti a 90 gg con i fornitori, chiedo:è necessario predisporre un contratto scritto, oppure è sufficiente ricevere la fattura con la descrizione “pagamento 90 gg”? La fattura può essere considerata una forma di contratto scritto? Grazie


Rispondi ↓
 
Buongiorno, ho una domanda da porre. Lavoro in una società commerciale che tratta alimenti surgelati. L’art.62 stabilisce di pagare a 30/60 gg i prodotti alimentari. Da una ricerca mi risulta che dall’1.1.13 è entrato in vigore il D.L.192 che stabilisce,tra le altre cose,che le parti possono pattuire termini di pagamento superiori a 60 gg purchè la clausola sia provata per iscritto. Avendo l’opportunità di pattuire pagamenti a 90 gg con i fornitori, chiedo:è necessario predisporre un contratto scritto, oppure è sufficiente ricevere la fattura con la descrizione “pagamento 90 gg”? La fattura può essere considerata una forma di contratto scritto? Grazie


Rispondi ↓
Ciao Mteresa: sul retro di ogni fattura io fotocopio una circolare con "data timbro postale" nella quale evidenzio che, in ossequio al DL 192/2012, il pagamento reciprocamente e liberamente concordato è quello evidenziato in fattura anche se superiore al dettato normativo - in caso di inadempimento ovviamente scatta l'applicazione delle penali di legge. Questo x i miei clienti - x i fornitori solo pochissimi hanno fatto altrettanto. Se hai in essere con i tuoi fornitori dei contratti, conviene adeguarli con clausole specifiche - se al contrario sono semplici acquisti di merce privi di contratto, se il fornitore mette x iscritto in fattura un termine più ampio non credo sia contestabile salvo che la clausola sia gravemente iniqua... ma la contestazione la vedo dura...
Ciao - Gianni
 
Alto