Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento erede professionista

2enne

Utente
Professionista emette fattura (non preavviso) nel 2010; successivamente il professionista muore. Adesso il debitore (EE.PP.) vuole saldare la fattura pagando l'erede (residente all'estero).
Come si deve comportare lente?
Dovrà pagare anche l'IVA esposta sulla fattura perchè il de cuius l'ha già versata all'erario, ma per l'erede (che non svolge attività professionale) è da considerare attività occasionale?
Se la 2^ affermazione è confermata, l'ente dovrà pagare l'irap sul compenso occasionale (con il metodo reddituale poichè si tratta di costo istituzionale e non afferente l'attività commerciale dell'E.P.) o si potrà invocare il fatto che si tratta(va) di prestazione professionale soggetta ad IVA?
 
Se, come sembra, la prestazione del de cuius è stata già completata non resta che liquidare la fattura. Il pagamento andrà fatto a favore di tutti gli eredi dietro presentazione della dichiarazione di successione.
 
Se, come sembra, la prestazione del de cuius è stata già completata non resta che liquidare la fattura. Il pagamento andrà fatto a favore di tutti gli eredi dietro presentazione della dichiarazione di successione.


Ritengo che la prestazione non sia completa sul piano fiscale: il de cuius avrà versato l'IVA ma non le imposte visto che era un professionista (e quindi viene tassato con criterio di cassa).
Se liquido direttamente la fattura all'erede, come lo deve considerare quest'ultimo (e che trattamento devo applicare io) l'introito?
 
Concordo per la tassazione separata per gli eredi, ma non so come qualificare il compenso che devo corrispondere (se è compenso occasionale l'ente deve pagare l'irap sulla somma elargita).
 
Se si fosse trattato di una società la prestazione sarebbe già stata contabilizzata per competenza alla voce B7.

Ma si trattava di un professionista, per il quale valgono regole reddituali diverse.
Altrimenti non avrei postato il problema perchè non sarebbe stato tale; avrei liquidato l'erede senza problemi di RA ed irap reddituale.
 
credo che non possa affermarsi che si tratti di attività occasionale.
la prestazione e la conseguente fattura sono stati assoggettati ad iva e anche se il pagamento avviene a persona differente credo che il compenso non debba mutare la sua natura originale.
ciao
 
Alto