Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento dei fornitori

Buongiorno, vorrei il vostro parere sul seguente quesito:
se in fase di registrazione dei bonifici fatti ai fornitori non vengono chiuse le relative fatture da pagare ma si procede ad una semplice registrazione in prima nota e quindi per evincere quanto dovuto al fornitore si stamperà il mastrino relativo, cio' puo' essere considerato un errore contabile o non in linea con i dettami della contabilità generale?
A me capita spesso di fare cosi' la registrazione, nel momento in cui viene effettuato il pagamento e per ritardi di posta o altro non posseggo ancora la fattura del fornitore.
Vi ringrazio .:s-sault:
 
Riferimento: Pagamento dei fornitori

Registrerai il bonifico normalmente e (momentaneamente) il fornitore avrà saldo dare che si pareggerà con la registrazione della fattura.
Saluti.
 
Riferimento: Pagamento dei fornitori

Scusa Rocco, ma cio' puo' essere considerato un errore contabile o non in linea con i dettami della contabilità generale?
 
Riferimento: Pagamento dei fornitori

Scusa Rocco, ma cio' puo' essere considerato un errore contabile o non in linea con i dettami della contabilità generale?

come ti ha giustamente fatto osservare Rocco, che saluto, non è un errore la registrazione del bonifico prima della ricezione e registrazione della fattura.
Se mai il problema potrebbe sorgere quando queste registrazioni sono a cavallo di due anni (esempio a fine anno registri il bonifico e la fattura ti perverrà l'anno successivo).
Io consiglierei, in tal caso, di non utilizzare la scheda del fornitore, ma un conto transitorio che potebbe essere anticipi a fornitori.
ciao
 
Riferimento: Pagamento dei fornitori

Pure io sono d'accordo con giuseppe..., normalmente a cavallo dell'anno n e n+1 io utilizzo il conto anticipi a fornitori.

Ciao
 
Alto