Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento con c/c personale

Novellino

Utente
Salve. Quali registrazioni occorre fare, a vostro avviso, se il pagamento di una fattura o di un F24 (di importo non trascurabile) è stato effettuato utilizzando NON il c/c della azienda ma quello personale? Prima un apporto del titolare alla cassa e poi la relativa uscita?
 
Riferimento: Pagamento con c/c personale

direi non devi movmentare la cassa, ma segnalare il pagamento tramite il conto "debiti diversi", che chiuderai quando farai il bonifico di restituzione.
Tieni dettaglio specifico di tutta la movimentazione con appunti sull'accaduto e specifica più he puoi sugli articoli di PD la motivazione (errore) dei movimenti anomali.

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Pagamento con c/c personale

salve ragazzi, e nel caso di giroconco contabile da c/c di corrispondenza a c/c personale del titolare di una sas o del conto corrente sempre della stessa azienda ma non piu utilizzato come c/c di corrispondenza, che tipo di scrittura si fa?? il c/c personale non è presente in contabilita come del resto il c/c piu vecchio dell'azienda.
 
Riferimento: Pagamento con c/c personale

ciao, se uno preleva dei soldi definitivamente dal conto corrente aziendale può farlo da precedenti riserve (contropartita appunto "riserve"), altrimenti - se è un errore - usa il conto crediti v/ amministratori (purché sia ben specificato che si tratta di un errore e li restituisca quanto prima).

Non capisco invece come possa non essere in contabilità un conto "aziendale", anche se vecchio. Avete cambiato intestazione al conto?

Ciao

Roberto
 
Riferimento: Pagamento con c/c personale

quindi, nel caso di un giroconto da c/c attuale aziendale a c/c personale dovrei fare CREDITI C/AMM. a BANCA C/C.

..nn so rispondere alla tua domanda putroppo, ma mi informero, mi è capitata questo giroconto da registrare e non ho idea sinceramente, cmq, ho chiesto anche ad altre persone lo stesso quesito e mi han risposto si dovrebbe utilizzare il conto SOCIO C/PRELEVAMENTI, è corretto??Si tratta di una sas.
 
Riferimento: Pagamento con c/c personale

quindi, nel caso di un giroconto da c/c attuale aziendale a c/c personale dovrei fare CREDITI C/AMM. a BANCA C/C.

..nn so rispondere alla tua domanda putroppo, ma mi informero, mi è capitata questo giroconto da registrare e non ho idea sinceramente, cmq, ho chiesto anche ad altre persone lo stesso quesito e mi han risposto si dovrebbe utilizzare il conto SOCIO C/PRELEVAMENTI, è corretto??Si tratta di una sas.

socio c/ prelevamenti può andare benissimo per parcheggiare l'uscita, nel senso che poi puoi decidere se girarlo a riserve oppure fare il rimborso.

Ciao

Roberto
 
Riferimento: Pagamento con c/c personale

invece ricollegandomi al discorso di Novellino, se per ppagara una fattura (chiusura partita di quel fornitore) si usa il c/c non di corrispondenza, ma un altro, il conti debiti diversi come va usato?? non mi è chiaro molto.
 
Riferimento: Pagamento con c/c personale

invece ricollegandomi al discorso di Novellino, se per ppagara una fattura (chiusura partita di quel fornitore) si usa il c/c non di corrispondenza, ma un altro, il conti debiti diversi come va usato?? non mi è chiaro molto.

ciao, tieni conto anzitutto che queste sono scritture "di emergenza" perché normalmente bisogna usare il conto corrente aziendale (certo, se non trovi il libretto degli assegni ed hai il fornitore con un coltello puntato al collo ...).

"Fornitore a debiti diversi" per il pagamento

"debiti diversi a banca c/c (o cassa, per piccoli importi)" per il rimborso a chi ha anticipato.

Naturalmente puoi fare conti appositi tipo "anticipi da amministratore" e via dicendo; l'importante è che si comprenda nella dicitura che si tratta di un conto patrimoniale di debito.

Roberto
 
Alto