Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento acconti 2024

Buonasera a tutti i gentili membri del forum.

Vorrei chiedervi un consiglio.
Nel corso del 2023 ho cambiato lavoro e come classicamente accade in questi casi ho collezionato due CUD e ho avuto trattenute in busta paga minori di quanto mi sarebbero spettate, da cui, nel 730 2024, un debito con l'erario. Il debito consta di un saldo 2023, che naturalmente debbo pagare, e due corposi acconti 2024 (Luglio e Dicembre). Ho già inviato il 730 e, dato il cospicuo importo degli acconti, non ho optato per il pagamento tramite trattenuta da parte del sostituto d'imposta, ragion per cui mi trovo con un F24 da pagare. Ora, dato che giunto a Settembre so per certo che nel 2024 non avrò altri redditi oltre a quelli da lavoro dipendente presso l'attuale sostituto d'imposta, posso evitare di versare i due acconti 2024? E nel caso, posso farlo semplicemente evitando di pagare la voce di acconto dell'F24 o devo intervenire con correzione della mia dichiarazione precompilata portando a zero il riquadro RN62?

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere
 
Salve a tutti. Se faccio un quadro RT aggiuntivo al 730, dal quale quadro- Sez. II risulta un mio debito per plusvalenze, devo pagare anche l'acconto relativo al 2025?
 
Alto