Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti Incassi Contanti Stranieri

PAVLINA

Utente
Salve,
Vorrei Sapere Se Tale Limite (in Vigore Dal 30. Aprile) Vale Anche Per I Stranieri, Cioe, Io Ditta Italiana Vendo A Straniero Una Merce Superiore Ai 5000 Euro E Non Posso Accetare Contanti? E Come Si Fa Allora?mi Deve Per Forza Fare Un Bonifico Costosisimo E Lunghisimo Dal Suo Paese, Visto Che I Stranieri Non Residenti Non Possono Aprire I Conti Corenti Qui In Italia????????????

Si Puo Dividere La Fattura In Piu Parti A Distanza Di Piu Di 7 Giorni?tipo Acconto 4000 E Saldo 4500??
Grazie
 
Riferimento: Pagamenti Incassi Contanti Stranieri

Salve,
Vorrei Sapere Se Tale Limite (in Vigore Dal 30. Aprile) Vale Anche Per I Stranieri, Cioe, Io Ditta Italiana Vendo A Straniero Una Merce Superiore Ai 5000 Euro E Non Posso Accetare Contanti? E Come Si Fa Allora?mi Deve Per Forza Fare Un Bonifico Costosisimo E Lunghisimo Dal Suo Paese, Visto Che I Stranieri Non Residenti Non Possono Aprire I Conti Corenti Qui In Italia????????????

La limitazione degli importi pagabili in contanti vale solo per i professionisti.
 
Riferimento: Pagamenti Incassi Contanti Stranieri

Come, Solo Per I Proffessionisti? Io Ho Capito Che Vale Per Tutti. Parlano Anche Di Privati Che Non Possono Tenere Dei Libretti Postali.....
Quindi Decreto Legislativo 21 Novembre 2007 Che Parla Delle Limitazioni All' Uso Del Contante E Dei Titoli Vale Solo Per I Proffesionisti??????????????
 
Riferimento: Pagamenti Incassi Contanti Stranieri

Buon giorno!

I 5000 valgono per tutti dal 30 aprile, vanno a sostituire i 12.500 precedenti.

Pavlina: Se incassi al estero in contanti, non c'è giurisdizione (me l'ha confermato il P.M.!)

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Pagamenti Incassi Contanti Stranieri

Sono gli incassi dei professionisti (assegni, pos, carta credito, bancomat, bonifici) che devono essere tracciati e di riflesso questo comporta che chi paga la prestazione dovrà usare uno di questi sistemi.
Il limite fino al prossimo 30 giugno è per gli importi pari o superiori a 1000 €. Dal 1 luglio il limite scenderà a 500€ fino al 30 giugno 2009. Dal 1 luglio 2009 gli incassi pari o superiori a 100 € dovranno necessariamente essere tracciati.
 
Riferimento: Pagamenti Incassi Contanti Stranieri

Buona sera!

Infatti, ultimamente si fà un pò di casini con questi pagamenti in contanti...

a) Norma Antiriclaggio (quella che amiamo tanto...) vieta pagamenti in contanti a chiunque (anche privati!!) se superano i 12.500 Euro. E questo limite dal 30 aprile sarà abbassato a 5.000 Euro.

b) Norma professionisti: Non possono INCASSARE pagamenti per importi superiori a 1000 Euro, e queste soglie saranno abassate come da Post di Robcattivelli. Niente prescrizioni per i pagamenti dei professionisti, che perciò possono essere come sopra.

Quando un dott.comm. o CED HA NOTIZIA di un pagamento in contanti fatto in violazione delle norme antiriclaggio, è obbligato a fare la denuncia (che ha poco da fare con la segnalazione al ex UIC, adesso UIF, circa il presunto riciclaggio di denaro provveniente da delitti non colposi, che si devono fare anche se si ha solo MOTIVO DI SOSPETTARE *sic*).

Saluti
Michaela
 
Ultima modifica:
Riferimento: Pagamenti Incassi Contanti Stranieri

grazie Michaela, parlavo proprio di questa legge.
Cosa vuol dire: "Se incassi al estero in contanti"????
Che mio cliente mi puo pagare in contanti al' estero? Pero io questi soldi dove li metto? Comunque li dovro versare sul mio conto italiano e in questo modo non sono fuori legge?
Poi ho pensato, che potrei andare con l' autista straniero qui in italia in banca, lui si fara un asegno circolare intestato a me e io lo verso sul conto. Pero poi c'e un altro problema. L' autista non e il mio cliente e solo trasportatore della merce e quindi sul mio conto risulta asegno da un X e fatturato a un Y. Bastera una autocertificazione del mio cliente che delega l' autista?
Opure avete un' altra soluzione?
Michaela, questa conferma da P.M. , hai per scritto?.......p.m. sarebbe pubblico ministero?
grazie mile
 
Riferimento: Pagamenti Incassi Contanti Stranieri

e poi ancora una domanda su questione:
Ma io posso versare per esempio un totale di 8000 euro in contanti per un totale di due-tre fatture delle diverse merci?
 
Riferimento: Pagamenti Incassi Contanti Stranieri

@ Pavlina: Anche la soluzione col autista potrebbe andare. Cosa da appurare sarebbe l'emissione di assegno circolare da parte della banca.
a) la banca può emettere assegno circolare senza identificare il cliente?
b) la banca deve indagare sul pagamento fatto con questo assegno circolare? L'operazione può essere qualificata come un operazione volta a raggirare la norma?
c) se deve identificare il cliente, quanto tempo e denaro si perde?
A queste domande non ho risposte pronte.

Comunque nota bene: È proibito incassare fatture in Italia, che superano i limiti in oggetto. Ma non è proibito versare soldi in contanti sul contocorrente (Pensa solo a tutti i negozi e strutture turistiche che incassano in contanti..).

P.M. é pubblico ministero, non ho la risposta per iscritto, ma data a un convegno davanti a 200 persone, metà dei quali finanzieri, per me vale più che per iscritto. (Ed è un p.m. molto in gamba, siccome di problemi transfrontalieri qui a Bolzano ne ha tanti.)

Saluti
Michaela
 
Alto