Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti CS e dischiarazione dei redditi PF 2017

RobertoDC

Utente
Avrei bisogno di un consiglio in merito alla mia dichiarazione dei redditi Persone Fisiche 2017 che ho redatto a partire dal precompilato e inviato telematicamente in data 30/6/2017. La questione riguarda la modalità, probabilmente errata, con la quale ho trattato la cedolare secca e i relativi pagamenti di un immobile di mia proprietà (100%) locato a partire dal 1/1/2016 con canone concordato di 3.600 €/anno. Di seguito gli elementi che ricostruiscono la questione:
  • Il 16/6/2017 verso con F24 l’acconto di € 137,00 per il 2016;

  • Il 30/6/2017 compilo e trasmetto la dichiarazione dei redditi e scarico l’F24 che riepiloga i versamenti da effettuare entro lo stesso giorno, tra questi l’intero importo di € 360 a saldo 2016;

  • Il 30/6/2017 verso con F24 il saldo 2016 per € 223, al netto quindi dell’acconto già versato il 16/6 e l’acconto di € 137 per il 2017;

  • Nei giorni scorsi sulla busta paga del datore di lavoro (Ente pubblico) scopro che mi sono state effettuate trattenute per cedolare secca esattamente pari agli importi già versati: € 360 e € 137.
Cosa posso fare per recuperare le somme versate in eccesso? Cosa devo fare per l’acconto II rata di € 205 con scadenza 30/11/2017?
Grazie in anticipo
Roberto
 
Prima di tutto penso che vada chiarito il perchè il datore di lavoro ti abbia trattenuto quegli importi e nello stesso tempo il programma ti abbia stampato gli F24
..ma tu hai presentato il 730 o il RedditiPF...o addirittura tutti e due, prima il 730 e poi il redditi a nuovo?

Altra cosa strana, come è possibile che a giugno 2017 esca F24 con il primo acconto 2016 di 137 e poi uno con il saldo 2016 di 223 e acc.2017 di 137....la logica è il saldo 2016 di 360 in unico importo + acc.2017 di 137

Poi le cose si sistemano....
 
Intanto grazie per la cortesia e la solerzia.
Per chiarire: ho presentato la dichiarazione PF 2017 partendo da quanto ho trovato precompilato sul sito dell'AdE; devo precisare che il pagamento dell'F24 effettuato in acconto il 16 Giugno è precedente alla Dichiarazione e pensavo fosse una scadenza cui dover ottemperare indipendentemente; nell'F24 elaborato dopo la dichiarazione tale anticipo ovviamente non risultava e l'ho stornato io pagando 223 e non 360 come indicato; chiarito questo il vero problema è proprio quello che segnali ovvero perché il datore di lavoro ha operato le ritenute se dalla dichiarazione scaturisce un F24 che prevede di pagare gli stessi importi. E soprattutto; come risolvo)
 
Sei sicuro di non aver fatto anche il 730 in qualche modo? Magari eri stato al caf e loro l'hanno portato avanti...oppure l'hai fatto tu inconsapevolmente...
Prova a verificare nel tuo cassetto fiscale quali dichiarazioni risultano, se solo la redditipf o anche il 730...

Per risolvere andrebbe fatto un redditoPf correttivo dove indicare il versamento in eccedenza, ma bisogna prima avere la certezza di cosa è stato inviato come dichiarazione perche cambiano le cose da indicare nelle imposte trattenurtete con 730 se c'è un 730...
 
Ultima modifica:
Verifico sul sito dell'Agenzia se inavvertitamente ho compilato un 730 "a mia insaputa". Non ho coinvolto CAF o dato deleghe, quindi un 730 "fantasma" sembra l'unica ipotesi. Grazie
 
Alto