Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Paga apprendista operaio

falmur

Utente
Ciao.
Un mio cliente mi ha chiesto di controllare le buste paga di un dipendente in malattia ds alcuni mesi. Io, armata di contratto e tabelle l'ho fatto, ma volevo chiedervi un chiarimento.
Il ragazzo è apprendista operaio di 1° grado metalmeccanico artigiano

Carenza: 45% OK
Fino al 20° giorno di ricovero: 20% OK
Dopo il 20° giorno: 26,66% OK
Dopo le dimissioni dall'ospedale: 66,66% OK

Non ha diritto a un'integrazione da parte dell'azienda?
Per quanto tempo prenderà l'indennità INPS? (180 giorni?)
Per quanto ha diritto alla conservazione del posto? (starà in malattia per tutto il 2009, è a casa dal 10 ottobre)

Grazie
 
Riferimento: Paga apprendista operaio

Salve, l'allegato A, art. 7 ( apprendista) del ccnl 27 novembre 1997 (Artigiani Metalmeccanici) per quanto di domanda prevede
Malattia.
Trattamento economico interamente a carico dell’azienda fino a concorrenza delle seguenti aliquote percentuali della paga tabellare netta: 45% (dal 1º al 20º giorno), 30% (dal 21º al 120º), come si vede differisce dai dati indicati, si vorrà verificare.
Altresì, si terra conto che dal 1 Gennaio 2007 la malattia dell'apprendista, quale che sia la tipologia dell'assunzione (cioè con la 276/03 oppure previgente) viene indennizzata secondo le regole comuni. Si rimanda alla lettura della circolare Inps n.43 del 21 Febbraio 2007.
Altresì, in risposta ad un interpello, il Min. del Lavoro con la nota n. 17 dell’11Luglio 2007, relativo alla interruzione del rapporto di lavoro dell'apprendista durante la malattia così si è espresso: le malattie di breve durata non rientrano fra le cause di sospensione del contratto di apprendistato, in quanto non incidono su tale effettività. Per essere considerata breve, la malattia deve essere di durata inferiore al mese, continuativo o per sommatoria di una pluralità di eventi che si siano verificati.
saluti domenico
 
Riferimento: Paga apprendista operaio

Salve, l'allegato A, art. 7 ( apprendista) del ccnl 27 novembre 1997 (Artigiani Metalmeccanici) per quanto di domanda prevede
Malattia.
Trattamento economico interamente a carico dell’azienda fino a concorrenza delle seguenti aliquote percentuali della paga tabellare netta: 45% (dal 1º al 20º giorno), 30% (dal 21º al 120º), come si vede differisce dai dati indicati, si vorrà verificare.
Altresì, si terra conto che dal 1 Gennaio 2007 la malattia dell'apprendista, quale che sia la tipologia dell'assunzione (cioè con la 276/03 oppure previgente) viene indennizzata secondo le regole comuni. Si rimanda alla lettura della circolare Inps n.43 del 21 Febbraio 2007.
Altresì, in risposta ad un interpello, il Min. del Lavoro con la nota n. 17 dell’11Luglio 2007, relativo alla interruzione del rapporto di lavoro dell'apprendista durante la malattia così si è espresso: le malattie di breve durata non rientrano fra le cause di sospensione del contratto di apprendistato, in quanto non incidono su tale effettività. Per essere considerata breve, la malattia deve essere di durata inferiore al mese, continuativo o per sommatoria di una pluralità di eventi che si siano verificati.
saluti domenico

Scusa se sono gnucca... quindi secondo te le percentuali applicate sono sbagliate? (anch'io avevo trovato anche i riferimenti che mi hai dato tu, non essendo esperta faccio fatica a sovrapporre le due cose. Le percentuali da me esposte e utilizzate per la busta paga sono quelle in essere per gli operai. E' questo che intendono con "regole comuni"?).
La malattia qui si protrarrà per più di quindici mesi, tutt'altro che breve...
Credo di aver capito che, decorsi i 180 giorni, il dipendente possa chiedere l'aspettativa per altri 120 giorni. Confeme?
 
Riferimento: Paga apprendista operaio

Relativo a:quindi secondo te le percentuali applicate sono sbagliate?
R) non secondo me, sono quelle previste dal ccnl.

D) La malattia qui si protrarrà per più di quindici mesi, tutt'altro che breve...
Credo di aver capito che, decorsi i 180 giorni, il dipendente possa chiedere l'aspettativa per altri 120 giorni. Confeme?
R) si vorrà prendere nota che per gli operai il ccnl prevede:In caso di malattia il lavoratore non in prova avrà diritto alla conservazione del posto per un periodo di 9 mesi.( In caso di più malattie il lavoratore avrà diritto alla conservazione del posto per 10 mesi nell'arco dei 24 mesi precedenti.Le parti convengono, inoltre, che, a fronte di malattie gravi e certificate, l'azienda possa concedere su richiesta scritta del lavoratore un periodo di aspettativa non superiore ai 4 mesi, senza maturazione di alcun istituto contrattuale.
Per gli impiegati è previsto: 6 mesi (anzianita` di servizio fino a 5
anni); 8 mesi (anzianita`superiori), piu` eventuali 4 mesi di aspettativa non retribuita. Nel caso di piu` malattie: 10 mesi nell’arco di 24 mesi.
saluti domenico
 
Alto