Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ottenimento disoccupazione in caso di fine lavoro dipendente con partita iva attiva

maveriks

Utente
Gentilissimi vi chiedo una informazione in merito alla possibilità esposta in oggetto. Sono dipendente a tempo indeterminato con contratto part time a 24 ore da quasi 4 anni e con partita iva attiva contemporaneamente x altro lavoretto mio.
Ipotizzando che l'azienda per cui sono dipendente decidesse di interrompere il nostro rapporto lavorativo io potrei chiedere la disoccupazione nonostante abbia in contemporanea partita iva attiva?
Oppure per ottenere la disoccupazione dovrei chiudere la partita iva PRIMA di ricevere il ben servito dall'azienda?
Spero possiate spiegarmi come sarebbe meglio che io mi comporti in questa eventualità per non rischiare di perdere la disoccupazione.
Grazie mille
 
Re: ottenimento disoccupazione in caso di fine lavoro dipendente con partita iva atti

non devi superare i 4800 di reddito annuo con la partita iva...e ti detraggono dalla naspi l'80% di questo reddito da lavoro autonomo...

se superi i 4800 non hai diritto alla naspi...
in questo caso che il lavoro autonomo ti rende più di 4800 e se pensi di andare avanti con quello, ti conviene chiudere la ditta prima del licenziamento, alla cessazione del rapporto di lavoro chiedere la naspi, poi riapri la ditta chiedendo l'anticipo di tutta la naspi (tassata al 23%, senza copertura figurativa e senza bonus 80 euro mensili) e non hai il problema del limite dei 4800...certo non puoi essere assunto come lavoratore dipednenti per tutto il periodo per sarebbe durata la naspi...altrimenti devi restituire quanto percepito...
 
Re: ottenimento disoccupazione in caso di fine lavoro dipendente con partita iva atti

Grazie mille per la esauriente risposta.
Quindi se io mi organizzo e chiudo la partita iva anche una settimana prima che io riceva il ben servito dall'azienda avrò la possibilità di chiedere a quel punto la naspi e di percepirla per intero?
A prescindere dal reddito generato dalla partita iva precedentemente?
 
Re: ottenimento disoccupazione in caso di fine lavoro dipendente con partita iva atti

si a prescindere dal reddito generato precendentemente...
 
Ultima modifica:
Re: ottenimento disoccupazione in caso di fine lavoro dipendente con partita iva atti

Bene! Grazie!
Quindi io potrei chiudere la partita iva una settimana prima del ben servito, dopo chiedere la disoccupazione, e magari dopo un mesetto, riaprire una nuova partita iva a nome di mia moglie e riniziare l'attività.
Come programma mi permetterebbe di ottere per intero tutta la disoccupazione che mi spetta?
 
Re: ottenimento disoccupazione in caso di fine lavoro dipendente con partita iva atti

sappi che non è lecito aprire la ditta a nome di altri...non posso darti la mia benedizione....a buon intenditor poche parole...
 
Re: ottenimento disoccupazione in caso di fine lavoro dipendente con partita iva atti

giusto è vero, allora per rimanere nel legale, e senza rischiare di perdere la disoccupazione maturata, preferisco interrompere l'attività senza aprirne un altra successivamente
Tanto l'introito che genera è superiore a 4800 ma non è una somma soddisfacente. Inoltre mi preme usufruire della disoccupazione in futuro dato che l'inps è stata sempre pronta a chiedermi i soldi in passato quindi mi sembra giusto adesso che io mi avvalga di questo beneficio, visto che potrebbe spettarmi
Grazie x tutte le info
 
Alto