Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oro da investimento e successione

Buongiorno mi riallaccio al post per chiedere se in caso di eredità di monete in argento con valore superiore a 12.500 euro, dovrò oltre ad indicare in successione anche comunicarle all' UIF.
Non essendoci documentazioni d'acquisto l'erede dovrà pagare il capital gain per l'intero valore ricevuto?
Grazie

Intanto il figlio, venuto a conoscenza dell'esistenza di tale cespite, in qualità di erede legittimo, dovrà presentare la dichiarazione di successione, nella quale indicherà il valore esistente al momento del decesso. Tale valore sarà quello "di carico" che entrerà in ballo nel momento in cui il figlio dovesse procedere alla vendita dell'oro, o parte di esso.
Solo in tal caso ci sarà l'obbligo di compilazione del quadro RT e tassazione della plusvalenza eventualmente realizzata.
Ad es. se il valore di carico è 100 e l'oro venisse venduto a 150 da parte del figlio, quest'ultimo dovrà tassare mediante applicazione dell'imposta sostitutiva del 26% la plusvalenza di 50.
Saluti.
Approfitto della sua competenza. Dovrò compilare un quadro RT per plusvalenza da oro da investimento e pagamento imposta sostitutiva. Io credo che non dovrò anche pagare l'acconto d'imposta per l'anno successivo. Cioè credo che la normativa sull'acconto non riguardi l'imposta sostitutiva. È corretto?

Alto