Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

opzione regime contribuenti minimi

mimì

Utente
Salve, ho un problema...

Il mio reddito nel 2007 reletivamente all'attività professionale è stato molto basso circa 3.000,00 euro a cui si va ad aggiungere il reddito per un contratto di collaborazione occasionale di 20.000,00euro.

posso optare per il regime dei contribuenti minimi?

nel 2008 ho già emesso fatture con iva e ritenuta d'acconto al 20%.... ed ho anche effettuato il versamento dell'iva relativo al I trimestre.


Cosa devo fare?:( :( :( :(

grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: opzione regime contribuenti minimi

Salve, ho un problema...

Il mio reddito nel 2007 reletivamente all'attività professionale è stato molto basso circa 3.000,00 euro a cui si va ad aggiungere il reddito per un contratto di collaborazione occasionale di 20.000,00euro.

posso optare per il regime dei contribuenti minimi?

nel 2008 ho già emesso fatture con iva e ritenuta d'acconto al 20%.... ed ho anche effettuato il versamento dell'iva relativo al I trimestre.


Cosa devo fare?:( :( :( :(

grazie

Ai fini dell'accesso al regime dei minimi devi considerare non il reddito ma i compensi; se questi nel 2007 non hanno superato i 30.000,00 euro, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dalla legge, potevi accedere a tale regime.
Purtroppo, avendo emesso fatture con addebito di imposta e avendo proceduto ad effettuare la liquidazione periodica relativa al I trimestre, tale comportamento è considerato "inequivocabilmente espressivo dell'opzione per il regime ordinario" (vedi circolare Ade 7/E del 28/01/2008 risposta a quesito 3.2) per cui per il 2008 non potrai applicarlo.
Buon lavoro.
 
Riferimento: opzione regime contribuenti minimi

ho capito...:(

io nella dichiarazione 2008 ho optato per tale regime

e ora.... potro applicarlo solo nel 2009?

ho conoscenze contabili e per questo da solo predispongo e invio la mia dichiarazione dei redditi utilizzando il cassetto fiscale che mette a disposizione l'agenzia delle entrate.

ma da tale sistema non riesco ad evincere il mio regime...
ricordo solo che chi mi aprì la p.i. mi disse che aveva optato per il regime forfetario.

per conoscere meglio la mia situazione e soprattutto i miei obblighi:
- studi di settore
- comunicazione iva
- invio elenco clienti fornitori ecc.

devo solo chiedere all'agenzia delle entrate? non c'è un ultro sistema (tipo non si può evincere dal reddito o...)?

mi trovo un pò in difficoltà perchè la normativa cambia di continuo... non faccio in tempo ad apprendere un sistema che subito viene sostituito!!!

Ho Già predisposto la dichiarazione... ma mi preoccupano gli studi di settore che non ho mai compilato :confused: ... spero di non essere obbligato all'invio....
:rolleyes: :bye:
 
Ultima modifica:
Riferimento: opzione regime contribuenti minimi

ho capito...:(

io nella dichiarazione 2008 ho optato per tale regime

e ora.... potro applicarlo solo nel 2009?

ho conoscenze contabili e per questo da solo predispongo e invio la mia dichiarazione dei redditi utilizzando il cassetto fiscale che mette a disposizione l'agenzia delle entrate.

ma da tale sistema non riesco ad evincere il mio regime...
ricordo solo che chi mi aprì la p.i. mi disse che aveva optato per il regime forfetario.

per conoscere meglio la mia situazione e soprattutto i miei obblighi:
- studi di settore
- comunicazione iva
- invio elenco clienti fornitori ecc.

devo solo chiedere all'agenzia delle entrate? non c'è un ultro sistema (tipo non si può evincere dal reddito o...)?

mi trovo un pò in difficoltà perchè la normativa cambia di continuo... non faccio in tempo ad apprendere un sistema che subito viene sostituito!!!

Ho Già predisposto la dichiarazione... ma mi preoccupano gli studi di settore che non ho mai compilato :confused: ... spero di non essere obbligato all'invio....
:rolleyes: :bye:

Io ti consiglierei di rivolgerti da un professionista che ti segua in queste cose.
A titolo informativo ti dico che l'elenco clienti e fornitori è stato abrogato e che il regime dei minimi è un regime naturale e non opzionale.
Avendo i requisiti stabiliti dalla legge potrai applicarlo nel 2009.
 
Alto