Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

opzione cedolare secca

otrebor

Utente
Scusate ma con questa cavolo di cedolare secca sono andanto letteralmente in tilt!!!!!
Non ho ben capito quando si può esercitare questa benedetta opzione, se l'anno prossimo in sede di dichiarazione dei redditi 2012 o anche quest'anno con i modelli 69 o siria. E questo fatto cosa comporta? Se l'opzione viene fatta in sede di dichiazione dei redditi 2012, sarà in quell'occasione che si dovrà comunicare all'inquilino tramite raccomandata la scelta dell'opzione effettuata o si potrà inviare subito la raccomandata in funzione dell'opzione dell'anno successivo?

Scusate la confusione e grazie a tutti
 
Se nel corso di quest'anno non c'è scadenza del contratto, allora si manda la raccomandata AR all'inquilino per dire che non saranno applicati glia aumenti ISTAT al canone con decorrenza dalla scadenza annuale si paga la cedolare secca, acconto entro il 6 luglio. Poi con la dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo si dichiarerà l'opzione.
Se invece quest'anno scadono i primi quattro anni e si deve fare il rinnovo per altri quattro allora occorre il modello 69 o SIRIA.
 
Intanto Rick grazie della delucidazione. Cosa intendi con decorrenza dalla scadenza annuale si paga la cedolare secca? Ad esempio se il contratto d'affitto annuale è stato registrato il 20/02/2011 con scadenza 20/02/2012, intendi che la cedolare deve essere pagata tenendo conto solo di questa annualità? O bisogna conteggiare i soli canoni del 2011 nel calcolo degli acconti?

grazie ancora
 
Se per l'annualità contrattuale 20/2/2011 20/2/2012 hai già pagato l'imposta annuale di registro non puoi avere romborso, puoi comunque optare per la cedolare secca che decorreà dal 20/2/2011 e pagherai gli acconti per il periodo fino al 31 dicembre.
Nella dichiarazione dell'anno prossimo avrai dal 1° gennaio al 19 febbraio l'imposta ordinaria e dopo cedolare dichiarando l'opzione.
 
Mi correggo, se l'inquilino non ha avuto aumenti istat nel 2011 o vengono restituiti se li ha pagati, l'opzione può decorrere anche dal 1° gennaio 2011.
 
Alto