Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Opzione cedolare secca: modalità corretta

an.bal

Utente
ecco il caso specifico.
contratto 4 + 4 dal 01.08.2006.
nell'agosto del 2010 ho provveduto alla registrazione della proroga (gli ulteriori 4 anni)
ogni anno ovviamente ho pagato l'imposta di registro relativamente alle annualità successive...

se non ci fossero state queste novità, anche quest'anno entro il 30 agosto avrei pagato l'imposta di registro relativa alle annualità successive.

per optare per la cedolare secca, invece di pagare entro il 30 agosto l'imposta di registro annuale devo:

- mandare la raccomandata all'inquilino con cui comunico l'opzione per la cedolare secca
- pagare l'acconto
- non riesco a capire se posso optare direttamente in sede di dichiarazione dei redditi oppure se devo presentare il modello 69 (leggendo i vari forum ... mi sono confuso sempre +)
 
In questo caso, trattandosi di rinnovo di annualità successiva l'opzione per la cedolare secca può essere effettuata nella dichiarazione dei redditi da presentare l'anno prossimo.
Colgo l'occasione per comunicare che la tanto attesa circolare dell'Agenzia delle Entrate riguardante la cedolare secca è stata pubblicata in data odierna.
Si tratta della circolare n. 26/E del 01/06/2011.
Ciao.
 
circolare letta, un po' di fretta per la verità, ma forse non chiarissima.
Rimango ancora perplesso del fatto che sui contratti di locazione già esistenti ma non sottoposti a proroga (annualità successive) la circolare non sembra esprimersi in maniera diretta e chiara.

Altra questione riguarda quella dello stop agli aggiornamenti istat.....
nel mio caso decorrenza contratto di locazione 01.08 - 31.07 non effettuerò l'aggiornamento istat ad agosto 2011 ovvero dovrò anche restituire l'aggiornamento fatto a agosto 2010 per il mesi gennaio - luglio 2011?????
 
L'aggiornamento istat si stoppa dal momento in cui viene esercitata l'opzione.
La circolare 26/E, al paragrafo 2.3, stabilisce che "La comunicazione deve essere inviata al conduttore prima di esercitare l’opzione per la cedolare secca, e, pertanto, in linea generale, prima di procedere alla registrazione del contratto ovvero prima del termine di versamento dell’imposta di registro per le annualità successive
Ciò significa che se entro il 30/08/2011 invii la raccomandata all'inquilino per l'applicazione della cedolare non dovrai più chiedergli gli aumenti istat finché dura l'opzione (nonché eventuali ulteriori aumenti a qualsiasi titolo previsti nel contratto). Infine la circolare 26/E ha escluso l'utilizzo della raccomandata a mano.
Ciao.
 
Ricapitoliamo:
1°) il 1° nov. 2010 (2^annualità) ho applicato l'aumento Istat del 1,7% (aumento €. 9,00 mensili). Per il 2011 opterò per la cedolare secca e pertanto dovrò restituire al'inquilino €. 54,00 (€.9,00 x 6 mesi : genn.-giugno 2011).
2°) tra pochi giorni invierò all'inquilino per racc. A/R la scelta della c.s.
3°) entro il 6 luglio c.a. verserò la 1^ rata di acconto per il 2011 del canone calcolato sull'ammontare del canone DECURTATO dell'aumento Istat applicato (€. 54,00), restituito all'inquilino.
4°) entro il 30 novembre 2011 verserò la 2^ rata di acconto.
5°) Con il 730/2012 (redd. 2011) opterò per la c.s.
6°) a nov. 2012 presso l'ADE (da non confondere con l'ADE greco,!!!!!) dovrò compilare il mod. 69 per la scelta.
Chiedo: è giusto tutto il lungo percorso o c'e qualcosa che non va?
 
Il percorso sostanzialmente è giusto.
Devi eliminare il punto 6) poiché l'opzione verrà già esercitata nel mod. 730/2012 e vale fino a revoca.
Il canone a cui fare riferimento è quello contrattuale.
Ciao.
 
Il percorso era accidentato e pieno di insidie, ma ocirne da palestrina è stato/a in grado di portarlo a termine con pieno successo!
 
Il percorso sostanzialmente è giusto.
Devi eliminare il punto 6) poiché l'opzione verrà già esercitata nel mod. 730/2012 e vale fino a revoca.
Il canone a cui fare riferimento è quello contrattuale.
Ciao.

Non vorrei sbagliarmi, rocco, ma temo che il modello 69 (anche se si tratta di una semplice annualità successiva!) sia necessario in questo caso (vedi l'esempio a pag. 35 circolare del 1 giugno 2011). O interpreto male io?
 
Non vorrei sbagliarmi, rocco, ma temo che il modello 69 (anche se si tratta di una semplice annualità successiva!) sia necessario in questo caso (vedi l'esempio a pag. 35 circolare del 1 giugno 2011). O interpreto male io?

Anch'io ho qualche dubbio per questo caso.
La pag. 35 così recita:
"Per l’annualità decorrente dal 1° aprile 2012 (annualità 1° aprile 2012 -
31 marzo 2013), l’opzione per la applicazione della cedolare secca deve, invece,
essere espressa con il modello 69, entro il termine di pagamento dell’imposta di
registro che sarebbe dovuta per tale annualità ed esplica effetti per la residua
durata del contratto."
Questa regola dovrebbe interessare anche i contratti, per esempio, decorrenti dalle date successive (nel mio caso: annualità decorrente dal 1° Novembre 2012 - annualità 1° nov. 2012-31 ott. 2013) e pertanto credo che si dovrà compilare il mod. 69. (Speriamo che per quella data, ancora così lontana, l'ADE abbia diradato i molti dubbi di noi mortali!!)
 
Alto