Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

opzione cedolare secca : ma come ...

an.bal

Utente
ciao a tutti.
ho letto e riletto le istruzione della agenzia delle entrate, ma non riesco a farmi un'idea precisa.

Allora, ecco la situazione:
contratto di locazione appartamento civile abitazione + garage
il contratto è stato stipulato con decorrenza 1 agosto 2006 con un contratto in deroga 4+4
nel 2010 è stato regolarmente prorogato.
ora voglio esercitare l'opzione per la cedolare secca: devo presentare il modello semplificato siria oppure con il modello 69 ?????

oppure è possibile fare l'opzione direttamente in sede di dichiarazione dei redditi l'anno prossimo???

inoltre, ogni anno presento il mod.730 e mi viene calcolato un forte acconto dovuto appunto al reddito derivante da locazione. se passo alla cedolare secca rischio di pagare due volte l'acconto??
 
Riferimento: opzione cedolare secca : ma come ...

Se vuoi scegliere la cedolare non devi fare altro che inviare la raccomandata all'inquilino e devi versare il primo acconto entro il 6 luglio. Il prossimo anno opterai per il nuovo tributo nel tuo 730/2012. E' possibile evitare la duplicazione degli acconti per lo stesso reddito da locazione solo compilando il rigo F6 del modello 730/2011.
 
Re: Riferimento: opzione cedolare secca : ma come ...

dall'approfondimento del sito ...

Caso 4 – Rinnovo annuale (ovvero proroga) di un vecchio contratto redatto il 1.6.2009 ovvero risoluzione di contratto vecchio. Questa regola vale per tutti i rinnovi i cui termini di versamento imposta di registro scadono dopo il 7.4.2011.
Essendo il contratto di locazione stato registrato nel giugno 2009, l’opzione va esercitata entro il termine di versamento (cioe’ entro giugno 2011) dell’imposta di registro relativa alla annualità successive alla prima, mediante il nuovo modello 69 (cartaceo e in duplice copia) che va presentato all’Ag. Entrate. Questa registrazione assorbe la comunicazione all’Autorità di P.S. che non è più dovuta.
Non si paga piu’ l’imposta di registro del 2%.
Stesse considerazioni valgono nel caso in cui il contratto sia oggetto di risoluzione: non si pagano più i 67 euro.
Inviare previa raccomandata all’inquilino entro il 6 giugno 2011.

Nel nuovo modello 69 l’opzione per la tassazione del canone di locazione con la nuova imposta sostitutiva deve essere esercitata nel quadro F per ogni immobile del quale sono elencati gli ulteriori dati.

.... sembre che oltre alla comunicazione all'inquilino + pagamento dell'acconto occorra anche la compilazione e consegna del mod.69 all'agenzia delle entrate???

chi mi può chiarire la situazione??
 
Re: Riferimento: opzione cedolare secca : ma come ...

Se si fa riferimento ad un contratto con decorrenza 1° agosto 2006, per il 2011 occorrerebbe effettuare solo il versamento dell'imposta di registro relativa all'annualità. In tal caso, se il locatore vuole optare per l'applicazione della cedolare secca, dovrà esprimere l'opzione nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2012. Adesso deve inviare la raccomandata al locatario e versare gli acconti.
Ciao.
 
Re: Riferimento: opzione cedolare secca : ma come ...

ecco il caso specifico.
contratto 4 + 4 dal 01.08.2006.
nel l'agosto del 2010 ho provveduto alla registrazione della proroga (gli ulteriori 4 anni)
ogni anno ovviamente ho pagato l'imposta di registro ...

ora, per optare per la cedolare secca, invece di pagare entro il 30 agosto l'imposta di registro annuale, devo mandare la raccomandata all'inquilino,pagare l'acconto e poi optare in dichiarazione di redditi 2012???
noente modello 69 e niente modello siria????
 
Re: Riferimento: opzione cedolare secca : ma come ...

recapitolando...SE HO CAPITO BENE TUTTI I PASSAGGI...
PER QUANTI FANNO IL MODELLO UNICO 2011-
Entro giugno 2011 (anche se mi pare ci sia stata una proroga) bisogna comunicare all'affittuario la scelta dell cedolare secca che comporta anche il "congelamento" degli aumenti ISTAT.
Bisogna comunicare la scelta tramite il software SIRIA o il MOD 69.
Bisogna pagare gli acconti separati (F24) per la cedolare relativi ai redditi prodotti dall affitto.
Si dovranno pagare i redditi relativi all'affitto previsti per l'anno 2011.
Nella dichiarazione 2012 si potrà chiedere il rimborso degli acconti pagati in eccesso come risultanza dai redditi di affitto nella dichiarazione 2011 in quanto già saldati con pagamento separato in opzione di cedolare secca.(2°semestre 2011)

ACCETTO SUGGERIMENTI.....
 
Re: Riferimento: opzione cedolare secca : ma come ...

ecco il caso specifico.
contratto 4 + 4 dal 01.08.2006.
nel l'agosto del 2010 ho provveduto alla registrazione della proroga (gli ulteriori 4 anni)
ogni anno ovviamente ho pagato l'imposta di registro ...

ora, per optare per la cedolare secca, invece di pagare entro il 30 agosto l'imposta di registro annuale, devo mandare la raccomandata all'inquilino,pagare l'acconto e poi optare in dichiarazione di redditi 2012???
noente modello 69 e niente modello siria????


Tutto OK! Benvenuto nel club dei cedolari!
 
Re: Riferimento: opzione cedolare secca : ma come ...

recapitolando...SE HO CAPITO BENE TUTTI I PASSAGGI...
PER QUANTI FANNO IL MODELLO UNICO 2011-
Entro giugno 2011 (anche se mi pare ci sia stata una proroga) bisogna comunicare all'affittuario la scelta dell cedolare secca che comporta anche il "congelamento" degli aumenti ISTAT.
Bisogna comunicare la scelta tramite il software SIRIA o il MOD 69.
Bisogna pagare gli acconti separati (F24) per la cedolare relativi ai redditi prodotti dall affitto.
Si dovranno pagare i redditi relativi all'affitto previsti per l'anno 2011.
Nella dichiarazione 2012 si potrà chiedere il rimborso degli acconti pagati in eccesso come risultanza dai redditi di affitto nella dichiarazione 2011 in quanto già saldati con pagamento separato in opzione di cedolare secca.(2°semestre 2011)

Gli adempimenti variano a seconda delle scadenze. La data spartiacque è il 7 aprile 2011. Per i contratti in corso nel 2011, scaduti o oggetto di risoluzione alla data del 7 aprile 2011, nonchè per i contratti in corso alla stessa data, per i quali è già stata eseguita la registrazione e per i contratti prorogati per i quali è già stato eseguito il relativo pagamento, il locatore può applicare la cedolare in sede di dichiarazione dei redditi da presentare nel 2012. Per i contratti registrati dal 7 aprile, l'opzione si esprime in sede di registrazione del contratto mediante SIRIA o mod.69_
- il modello semplificato SIRIA - va utilizzato per optare per la cedolare solo in sede di registrazione e solo se il contratto rispetta determinate caratteristiche (il numero dei locatori e dei conduttori non superiore a tre ecc.)
- il mod.69 - va utilizzato, in alternativa al modello semplificato SIRIA, non solo in sede di registrazione, ma anche per: proroga - risoluzione - cessione (solo in quest'ultimo caso si continua a pagare l'imposta di registro).

Se utilizzi il metodo "storico", la procedura pare corretta.
 
Ultima modifica:
Alto