Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Operazioni in derivati OTC

Riferimento: Operazioni in derivati OTC

Salve,
come si calcolano gli interessi sulle operazioni in derivati OTC?
Grazie per il vostro aiuto.

:s-sault:

Si tratta per caso di un IRS (Interest Rate Swap)?
Dovresti fornire alcuni dati in merito al tipo di derivato sottoscritto.
Ciao.
 
Riferimento: Operazioni in derivati OTC

Torno su di un post rimasto sospeso. Mi trovo in bilancio un contratto OTC valutato al costo di acquisto nel 2009 di € 2.160. Al 31.12.2009 la banca comunica che il MARK TO MARKET risulta di € 793. Devo svalutare il valore contabile per adeguarlo a quello, molto variabile, comunicato dalla banca? O risulta sufficiente, come penso di fare, dettagliare meglio in nota integrativa la natura del titolo informando anche della valutazione al 31.12.2009?
 
Riferimento: Operazioni in derivati OTC

Torno su di un post rimasto sospeso. Mi trovo in bilancio un contratto OTC valutato al costo di acquisto nel 2009 di € 2.160. Al 31.12.2009 la banca comunica che il MARK TO MARKET risulta di € 793. Devo svalutare il valore contabile per adeguarlo a quello, molto variabile, comunicato dalla banca? O risulta sufficiente, come penso di fare, dettagliare meglio in nota integrativa la natura del titolo informando anche della valutazione al 31.12.2009?

secondo me il criterio civilistico di prudenza ti consiglierebbe di svalutare il valore contabile e non solo limitarti ad indicare la sua valutazione in nota integrativa.
ciao
 
Riferimento: Operazioni in derivati OTC

secondo me il criterio civilistico di prudenza ti consiglierebbe di svalutare il valore contabile e non solo limitarti ad indicare la sua valutazione in nota integrativa.
ciao

sono d'accordo, nonostante la deroga prevista dalla legge per la crisi che ha riguardato i mercati finanziari (se non ricordo male si riferisca ai titoli più che alle operazioni finanziarie in questione). Ciao, Marica
 
Riferimento: Operazioni in derivati OTC

secondo me il criterio civilistico di prudenza ti consiglierebbe di svalutare il valore contabile e non solo limitarti ad indicare la sua valutazione in nota integrativa.
ciao

Riprendo in mano questo post.
Andrebbe fatta una scrittura in contabilità quindi?
Se sì, quale?

Grazie mille
Chiara
 
Riferimento: Operazioni in derivati OTC

Io ho appostato una svalutazione fiscalmente indeducibile a C.E. con riduzione di valore del titolo a S.P.
 
Alto